Armonie in Primo Piano

 

 46801039_2187291308153922_4783646948362027008_n

ARMONIE IN PRIMO PIANO

https://www.facebook.com/RassegnaDiMusica/

QUARTA EDIZIONE

 

presso l’Associazione di promozione culturale CAFFE’ LETTERARIO PRIMO PIANO

in Vicolo Beccaria 10 in centro storico a Brescia.

46693457_2187290738153979_6620305870439841792_nLa rassegna musicale, di cui è direttrice artistica e organizzatrice la cantante bresciana Silvia Cistellini, riparte il 12 gennaio 2019. Nasce anni fa dall’idea di voler valorizzare e ampliare la proposta musicale dell’associazione culturale Caffè Letterario Primo Piano sita in V.lo Beccaria 10 a Brescia, in centro storico. Consiste in una serie di concerti che spaziano in diversi generi musicali e che, prima di ogni evento, sono caratterizzati da un incontro/seminario con i musicisti che si esibiscono. Questo perché, in linea con la filosofia del caffè letterario, si vuole proporre sì intrattenimento, ma anche scambio, formazione, approfondimento. In questi anni la rassegna ha visto salire sul palco dell’accogliente salotto del Primo Piano numerosi prestigiosi musicisti di calibro internazionale come il flamenchista Livio Gianola, il chitarrista Sandro Gibellini, la cantante canadese Lauren Bush, Oscar Del Barba, Fausto Beccalossi, Guido Bombardieri, Achille Succi, Carmelo Tartamella e moltialtri. Grandi maestri della musica. La rassegna non vuole trascurare le giovani talentuose proposte e ha visto esibirsi anche giovani musicisti che si stanno facendo strada con le loro competenze.

I concerti sono sempre gratuiti, alle ore 21,30. I seminari, dalle ore 19 alle ore 20.30, hanno un costo di 15 euro, comprensivo di aperitivo completo; sono aperti a tutti, musicisti, appassionati, curiosi e viene rilasciato un certificato di partecipazione. E’ necessaria la prenotazione scrivendo a silviacistellini@libero.it

Notevole il calendario di questa edizione 2019, che inizierà sabato 12 gennaio con un concerto che potremmo definire di lusso: il Trio Sur composto da Andrea Dulbecco alla marimba, Fausto Beccalossi alla fisarmonica e Riccardo Fioravanti al contrabbasso. Un trio d’eccezione per aprire la nostra rassegna. Musica del sud del mondo, sud America, sud Europa, composizioni orginali per i tre talentuosi musicisti.

Continua il 19 gennaio con il grande chitarrista Riccardo Zappa, chitarrista italiano storico, fra i padri della musica progressive per chitarra. 21 dischi all’attivo, innumerevoli collaborazioni: difficile parlare brevemente di chi davvero ha contribuito sostanzialmente al chitarrismo italiano.

Il 25 gennaio sarà la volta del violinista Stefano Zeni che presenterà il suo nuovo lavoro Parallel Paths. Stefano ha composto, arrangiato e registrato quindici tracce dove convergono jazz, fusion, world music e avanguardia. Si tratta di un concerto in “solo” dove il suono del violino acustico si alterna a quello del violino elettrico/midi a 5 corde. Il violino viene utilizzato come chitarra, basso, synth, percussione e affiancato da vocalizzi, fischi, kazoo, effetti e loop.

Il 2 febbraio c’è un evento speciale ALLE ORE 18.30: presentazione della nuova edizione del metodo di canto “Liberare la voce”, di Yva Barthélémy. Questa edizione ulteriormente aggiornata, esce ora per la prima volta in italiano per volontà dell’autrice, e verrà presentata da Vittoria Lìcari, – già docente presso il Conservatorio “Luca Marenzio” – che, insieme a Giuseppina Cortesi, ne ha curato la traduzione.

Si prosegue l’8 febbraio con il bluesman Cek Francheschetti che propone un concerto dedicato al Blues del Mississippi con chitarra resofonica, o chiamato comunemente dobro, lo strumento tipico di questo genere musicale mai tramontato.

Il 23 febbraio avremo del buon jazz con lo storico quartetto bresciano Black&White: pianoforte Ivan Terlisio, sax Angelo Peli, contrabbasso Mauro Sereno e batteria Sergio Mazzei. alla ricerca della componente più intima e poetica del jazz.

Un gradito ritorno quello del 1 marzo: Peo Alfonsi, chitarrista in tournée con Al di Meola, in un concerto che lo vede in solo alla chitarra con un repertorio influenzato da diversi e differenti autori, Bach, Villa-Lobos, Gismonti, Bill Evans e non solo.

Sabato 9 marzo proseguiamo con il cabaret, quello vero, francese e tedesco, proposto da Elena Lorenzi alla voce e Stefano Marzanni al pianoforte. Una occasione unica per entrare in contatto con questo mondo fatto di musica, teatralità, profondità e grande talento.

Il 30 marzo sul palco di Armonie in Primo Piano sale il virtuoso Massimo Lonardi con la sua vihuela, uno strumento poco conosciuto ma di grande importanza storica, il cui repertorio, di altissimo valore artistico, costituisce uno dei fondamenti della letteratura strumentale del ‘500.

Il 5 aprile si esibiranno Marco Tiraboschi, chitarra ud e liuto arabo e Dudu Kwateh, voce, liuto africano e percussioni, con un concerto molto interessante dove i due musicisti dialogheranno musicalmente l’uno con l’altro.

Il 12 aprile ci sarà un altro graditissimo ritorno: il saxofonista Gianni Alberti, bresciano, si sibirà in un concerto per solo sax. Insolito ed interessante propone un repertorio che spazia fra Bach, Piazzolla, Telemann, Bonneau.

Conclude la rassegna, il 4 maggio, il consolidato duo composto da Silvia Cistellini alla voce ed effetti ed il chitarrista Cesare Merisio, chitarra synth ed effetti. La musica vista come uno strumento per tratteggiare quadri sonori creati da voce, effetti, chitarra e sintetizzatore, che, attraverso l’improvvisazione polifonica e la reinterpretazione di temi scritti, introdurranno in una dimensione parallela dove il passato si fonde con il presente.

ELENCO CONCERTI

SABATO 12 GENNAIO TRIO SUR: ANDREA DULBECCO MARIMBA,

FAUSTO BECCALOSSI FISARMONICA

RICCARDO FIORAVANTI CONTRABBASSO.

SEMINARI ORE 19 CONCERTO ORE 21.30

SABATO 19 GENNAIO RICCARDO ZAPPA SOLO. SEMINARIO ORE 19 CONCERTO ORE 21.30

SABATO 25 GENNAIO STEFANO ZENI VIOLINO SOLO. SEMINARIO ORE 19 CONCERTO ORE 21.30

SABATO 2 FEBBRAIO EVENTO SPECIALE ORE 18.30: PRESENTAZIONE METODO DI CANTO “Liberare la voce”, di Yva Barthélémy. . INTERVIENE VITTORIA LICARI.

VENERDI 8 FEBBRAIO CEK FRANCESCHETTI SOLO. SEMINARIO ORE 19 CONCERTO ORE 21.30

SABATO 23 FEBBRAIO BLACK&WHITE QUARTET.

VENERDI 1 MARZO PAOLO PEO ALFONSI CHITARRA SOLO. SEMINARIO ORE 19 CONCERTO ORE 21.30

SABATO 9 MARZO CABARET ELENA LORENZI VOCE, STEFANO MARZANNI PIANOFORTE. SEMINARIO ORE 19 CONCERTO ORE 21.30

SABATO 30 MARZO MASSIMO LONARDI VIHUELA.SEMINARIO ORE 19 CONCERTO ORE 21.30

VENERDI 5 APRILE MARCO TIRABOSCHI E DUDU KWATEH. SEMINARIO ORE 19 CONCERTO ORE 21.30

VENERDI 12 APRILE GIANNI ALBERTI SOLO SAX.

SABATO 4 MAGGIO SILVAI CISTELLINI VOCE E CESARE MERISIO CHITARRA. SEMINARIO ORE 19 CONCERTO ORE 21.30 

46524042_2187298444819875_8169895595134156800_n

Print Friendly