Il grande libro dei 4000. Vie normali e classiche PDF

Letterarioprimopiano.it Il grande libro dei 4000. Vie normali e classiche Image
DESCRIZIONE

Il grande libro dei 4000. Vie normali e classiche PDF. Il grande libro dei 4000. Vie normali e classiche ePUB. Il grande libro dei 4000. Vie normali e classiche MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Il grande libro dei 4000. Vie normali e classiche su letterarioprimopiano.it.

All'origine del desiderio di scalare le montagne c'è sempre una certa sensibilità estetica: l'attrazione per la bellezza di queste strutture grandiose, per un ambiente naturale ancora intatto e potenzialmente ostile, per l'armonia del gesto sportivo. Ciascun alpinista, in fatto di montagne, ha le sue preferenze, identificate in funzione di elementi semplici (forma, colore, struttura e geologia) e complessi (situazione geografica, vicende umane). Anche la quota è un fattore rilevante nella determinazione di un obiettivo alpinistico. L'altezza di una montagna, oltre a rappresentare un dato geografico, fornisce informazioni sulle dimensioni della montagna stessa rispetto alle vicine, sulle caratteristiche del paesaggio, sull'impegno fisico che sarà necessario per l'ascensione. Nel contesto di un massiccio o di una catena montuosa, il picco più elevato possiederà probabilmente anche molti di quei primati che attraggono immediatamente lo sguardo: la parete più grande, la cresta più alta, il ghiacciaio più esteso. La natura estrema dell'ambiente d'alta quota, incantevole in una bella giornata di sole e infernale sotto la tempesta, esercita un fascino a cui è difficile sottrarsi dopo averne fatto esperienza. Nella catena alpina l'ambiente d'alta quota si manifesta in genere già verso i 3000 metri. Un numero limitato di cime raggiunge i 4000 metri, tra le quali solo alcune superano i 4500 metri e una singola, il Monte Bianco, sfiora i 5000. Paragonate alla maggior parte delle altre sommità della catena, le cime alpine di 4000 metri assumono quindi proporzioni rilevanti. Malgrado la loro altezza sia, in valore assoluto, la metà di quella dei massimi picchi himalayani, i Quattromila sono i veri e propri "Giganti delle Alpi": montagne maestose, celebri e, soprattutto, ricche di storia.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Marco Romelli,Valentino Cividini
NOME DEL FILE
Il grande libro dei 4000. Vie normali e classiche.pdf
DIMENSIONE
8,84 MB

Best ebook you should read is Il Grande Libro Dei 4000 Vie Normali E Classiche. We are promise you will like the Il Grande Libro Dei 4000 Vie Normali E Classiche.

LIBRI CORRELATI

Il Padre nostro
Sulla loro pelle. Il fenomeno migratorio d'Africa ostaggio della politica
Fairy girl. Elisa si racconta a Simona Orlando
La storia di Humâyun raccontata da Golbadan Begum, principessa dell'harem Moghul
La perversione sadomasochistica. L'aggressività nelle relazioni oggettuali
Soddisfazione del cittadino e politiche pubbliche. La raccolta differenziata a Napoli
Savate. La boxe francese
A ciascuno la sua. Racconti e ritratti di famiglie
Federico II. L'imperatore del mistero
Magic animals. Vol. 7: Ruby Ricciomanto e la magica danza.
Justice League. Vol. 32
Mi piace vederti felice
I fratelli Wright. Il Flyer del 1903. Scienziati e inventori. Ediz. a colori. Con gadget