Anarchismo. Le idee e il movimento PDF

Letterarioprimopiano.it Anarchismo. Le idee e il movimento Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Anarchismo. Le idee e il movimento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Anarchismo. Le idee e il movimento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

L’anarchismo, una delle principali dottrine politiche del XIX e del XX secolo, ricostruito attraverso i progetti dei suoi più importanti teorici, da Godwin a Proudhon, da Bakunin a Kropotkin. L'individualismo radicale sul piano etico-politico, che conduce al rifiuto di ogni forma di autorità e quindi alla prefigurazione di una società senza Stato; il rifiuto dell'economia capitalistica a vantaggio di un'economia fondata sulla cooperazione, organizzata in forme mutualistiche o comunistiche; la rivendicazione di un legame orizzontale tra comunità libere: sono alcune delle convinzioni fondamentali che caratterizzano l'anarchismo, al di là delle differenze tra le diverse dottrine. In queste pagine viene delineato il pensiero di alcuni dei maggiori teorici dell'anarchismo - da Godwin a Proudhon, da Bakunin a Kropotkin - e vengono ricostruite le concrete vicende del movimento anarchico, dalla Prima Internazionale alla seconda guerra mondiale, sino agli sviluppi successivi dal Sessantotto ai movimenti no global.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Gianfranco Ragona
NOME DEL FILE
Anarchismo. Le idee e il movimento.pdf
DIMENSIONE
4,29 MB

Ci sono alcune tradizioni di anarchismo e sulla base della storia del movimento transitata attraverso il dibattito fine-ottocentesco dell'anarchismo senza aggettivi, alla fine del quale Errico Malatesta sintetizzò il concetto con la frase «Per conto mio non vi è differenza sostanziale, differenza di principi», non tutte si escludono ...

LIBRI CORRELATI

L' informazione
Pinka, che puzza! Con sticker. Ediz. illustrata
L' età della gloria. Storia d'Europa dal 1648 al 1815
La figlia della leggenda
Museo nazionale romano
Il guardiano delle città perdute
Guanciale d'erba
Se questo è un Altro. Conoscenza di sé e consapevolezza
John Henry Newman. Profilo di un cercatore di verità
Erased. Vol. 4
Obiettivo esame di terza media. Temi svolti, tesine multidisciplinari, prove INVALSI con risposte commentate
Voglio farti un regalo
Didattiche per l'e-learning. Metodi e strumenti per l'innovazione dell'insegnamento universitario
L' energia solare