La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia PDF

Letterarioprimopiano.it La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

L'opera che ha annunciato la separazione tra élite e masse popolari e la nascita dei nuovi populismi. "Appassionato, avvincente, provocatorio" - New York Times "È plausibile, per usare le categorie inventate dallo storico statunitense Christopher Lasch, che anche nel nostro continente siano state le élite a rivoltarsi per prime, a secedere lentamente dalle masse, perdendo - più o meno volutamente - il contatto con la gente normale" - Il Foglio Le classi privilegiate sono sempre esistite ma non sono mai state tanto pericolosamente isolate da quanto le circonda come oggi. Le moderne élite, da cui dipende il dibattito politico e nelle cui mani si trova il flusso internazionale del denaro e dell'informazione, hanno perso il contatto con la gente, sono ormai sempre più cosmopolite e migratorie, sempre meno legate alle collettività che governano. Non favoriscono l'autogoverno della comunità, non si preoccupano della distribuzione di proprietà e ricchezze, né di quella di idee e opinioni che costituiscono i prerequisiti fondamentali per la realizzazione della democrazia. In assenza di scambi democratici, i più rinunciano a informarsi e quindi a intervenire, oppure si segregano volontariamente in difesa della propria identità o diversità. A causa della profonda divaricazione tra élite e maggioranza, tra ricchezza e povertà, si creano allora istituzioni parallele o alternative, a tutto detrimento della partecipazione democratica. Contro la diffusa sfiducia nei valori dell'Occidente, Lasch scrive una difesa della libertà intellettuale e dell'impegno a non tradire la democrazia.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Christopher Lasch
NOME DEL FILE
La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia.pdf
DIMENSIONE
7,74 MB

Le migliori offerte per La Rivolta Delle Elite Il Tradimento Delle Democrazia in Storia e Politica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

LIBRI CORRELATI

Adolescenti particolari. Analisi psicologica del diario di un adolescente impegnato
Superdonna
Le più belle storie di mostri mitologici
La medicina delle emozioni e delle cognizioni
Il trattato della pittura (rist. anast. 1913)
La fiera della sanità
L' italiano di Tangeri
Iperattività e autoregolazione cognitiva. Cosa può fare la scuola per il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
Le fiabe d'oro. Ediz. a colori
Tempi moderni. Psicologia per la politica
Dibattito sulla laicità. Alla ricerca di una identità
Il pianoforte impazzito
Da rocker a rockstar. Quella volta che mollai io la chitarra e nacque la band
Fenomeni migratori ed effettività dei diritti. Asilo. Minori. Welfare
Isaac, l'uomo che intrecciava filo di ferro
L' antivangelo. Radici filosofiche del nichilismo moderno