Acquisizione dell'italiano e sordità. Omaggio a Bruna Radelli PDF

Letterarioprimopiano.it Acquisizione dell'italiano e sordità. Omaggio a Bruna Radelli Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Acquisizione dell'italiano e sordità. Omaggio a Bruna Radelli, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Acquisizione dell'italiano e sordità. Omaggio a Bruna Radelli in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

Il tema di come e quanto le persone sorde possano acquisire l'italiano è stato al centro degli ultimi vent'anni di ricerca di Bruna Radelli, linguista e ideatrice della disciplina e del metodo Logogenia, che per oltre dieci anni ha insegnato presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari Venezia. Intorno a questo tema si interrogano e si confrontano specialisti delle più diverse discipline, della ricerca linguistica, della ricerca e della pratica clinica, oltre che della didattica speciale e del bilinguismo. Infatti a tutt'oggi, nonostante la precocità e la specificità degli interventi effettuati con i bambini sordi e la possibilità di differenziare scelte abilitative ed educative per creare percorsi individualizzati ottimali, la loro autonomia linguistica nella comprensione dell'italiano è ancora, purtroppo, un obiettivo raramente raggiunto. Il presente volume raccoglie, intorno a questo tema, oltre a due contributi di Radelli, i lavori presentati al convegno in sua memoria organizzato dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio nel gennaio 2010.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Acquisizione dell'italiano e sordità. Omaggio a Bruna Radelli.pdf
DIMENSIONE
1,85 MB

INDICE Un ricordo di Bruna Radelli di Guglielmo Cinque 7 DEBORA MUSOLA, ELISA FRANCHI Acquisizione dell'italiano e sordità: stato dell'arte 9 BRUNA RADELLI Logogenia, Logogenia® e Cooperativa Logogenia 19 BRUNA RADELLI La lingua orale e la lingua letta e scritta 23 ELISA FRANCHI, DEBORA MUSOLA La logogenia come strumento di indagine

LIBRI CORRELATI

Photographs 1962-2006
Vuoto & progetto
La Spina, uno yacht del Novecento italiano
Senza tregua
Una seducente sospensione del buon senso. Viaggio alla scoperta di ciò che devi lasciare
L' attore specchio. Training attoriale e neuroscienze in 58 esercizi
Stampa e giornalisti in Liguria tra l'ultimo fascismo e la Repubblica. 1943-1947
L' immaginazione filosofica e altri saggi
Aubrey Beardsley. L'enfant terrible dell'art nouveau. Ediz. illustrata
Il primo eroe
Giovani e sani con la giusta alimentazione. 150 ricette vegan e crudiste