Il flagello degli schiavisti. Romolo Gessi in Sudan (1874-1881) PDF

Letterarioprimopiano.it Il flagello degli schiavisti. Romolo Gessi in Sudan (1874-1881) Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il flagello degli schiavisti. Romolo Gessi in Sudan (1874-1881), scritto da Massimo Zaccaria. Scaricate il libro di Il flagello degli schiavisti. Romolo Gessi in Sudan (1874-1881) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

Con trentratré lettere e dispacci inediti. Tra i grandi viaggiatori ed avventurieri italiani in Africa, Romolo Gessi ha da sempre goduto di una indiscussa popolarità. Giunto in Sudan nel 1874 come funzionario governativo, rimase famoso per la circumnavigazione del lago Alberto. Nel 1878 Charles Gordon, allora governatore generale del Sudan, gli affidò la missione di sconfiggere i «mercanti di schiavi» che dominavano la regione meridionale del paese. Iniziava così un'epica campagna che terminò solo nel 1880, dopo durissimi scontri. Vincitore militarmente, ma non politicamente, Gessi, dopo essere stato salutato come «Il flagello degli schiavisti», fu costretto a dimettersi. Nel tentativo di raggiungere la capitale del Sudan, Gessi rimase intrappolato nelle paludi nilotiche, e circa quattrocento uomini del suo seguito perirono di stenti. Lo stesso Gessi fu sul punto di soccombere, e si riebbe solo parzialmente dalle fatiche del viaggio. Ricoverato all'ospedale francese di Suez si spense nell'aprile del 1881. Analizzando criticamente la documentazione disponibile, integrata dalla pubblicazione di numerosi inediti, l'autore offre un nuovo ritratto di Romolo Gessi, maggiormente sensibile ai luoghi e alle circostanze in cui si svolse la sua azione.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Massimo Zaccaria
NOME DEL FILE
Il flagello degli schiavisti. Romolo Gessi in Sudan (1874-1881).pdf
DIMENSIONE
1,90 MB

Acquista online il libro Il flagello degli schiavisti. Romolo Gessi in Sudan (1874-1881) di Massimo Zaccaria in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

Ventotto x quindici. La pallacanestro dai fondamenti al tre contro tre
Carteggio con Luciano Anceschi. 1935-1983
Economia e finanza
Nel cuore del pianeta
La società europea. Identità, simboli, politiche
Parole in fila
I limiti dell'interpretazione
Gli impiegati
Cronache golose. Vita e storie di cuochi italiani
Un mondo incantato. Enchantimals. Ediz. a colori