La Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli. Una lotta per la libertà e la democrazia PDF

Letterarioprimopiano.it La Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli. Una lotta per la libertà e la democrazia Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di La Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli. Una lotta per la libertà e la democrazia, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli. Una lotta per la libertà e la democrazia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

La Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli fu forse la più importante, oltre che la più vasta, tra le repubbliche partigiane sorte in Italia nel 1944. Grazie al contributo di tutte le forze politiche della Resistenza vi si sperimentò un eccezionale spazio di libertà e partecipazione popolare, dando una prima forma ad alcune delle future conquiste dell'Italia democratica. Si trattò di un'esperienza unica, che in queste pagine viene ricostruita nella prospettiva lunga dell'Italia unita, avvalendosi di nuovi documenti e delle più recenti tematiche storiografiche, inserendo la sua vicenda nel contesto più ampio delle analoghe esperienze dell'Europa occidentale e orientale. Raccontare e analizzare i fatti, le figure, l'eredità di quel tempo ha l'obiettivo di recuperare e consolidare la coscienza di come, nei momenti più duri della guerra, si costruirono le basi della Repubblica e della Costituzione.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
La Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli. Una lotta per la libertà e la democrazia.pdf
DIMENSIONE
9,25 MB

Il territorio su cui si sviluppa la Zona libera della Carnia si trova in provincia di Udine, con uno sconfinamento in due comuni del Bellunese, Lorenzago e Sappada. E' una zona montuosa, dominata dal monte Coglians di 2780 metri. Il fiume più importante è il Tagliamento. La maggior ricchezza della regione è rappresentata dal legname …

LIBRI CORRELATI

Atti e documenti della Banca Nazionale del Lavoro. Vol. 4: La BNL dal dopoguerra agli anni Sessanta 1946-1963.
Senza re, né regno
Cina. 100 ricette facili da realizzare a casa propria
I dolci della salute
Il tempo di un respiro. Il miracolo del ritorno alla vita in terra vicentina
Cade la terra
La Juventus spiegata a mia figlia
Case museo in Italia. Nuovi percorsi di cultura. Poesia, storia, arte, architettura, musica, arigianato, gusto, tradizioni
La mucca Carlotta in agguato. Ediz. a colori
Solido come un parco. Esperienze e proposte di verde urbano