Lo Stato fascista PDF

Letterarioprimopiano.it Lo Stato fascista Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Lo Stato fascista direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lo Stato fascista in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

Il fascismo pretese di erigere un nuovo Stato, ma riutilizzò abbondantemente in chiave fascista elementi e residui dello Stato liberale. Autoritario e dittatoriale, concentrò il potere pubblico, ma accettò anche la sua pluralizzazione. Eliminò libere elezioni, creò un surrogato della rappresentanza politica, si valse di organizzazioni satelliti, ma ricorse ad amministrazioni parallele per gestire la crisi economica. Si proclamò anti-liberale, anti-parlamentare, anti-clericale, anti-borghese, anti-capitalistico, ma venne a patti con il Re, con il Senato, con la Chiesa e con la borghesia. Riconobbe ed esaltò la società, ma ne rigettò il pluralismo e organizzò lo Stato intorno alla figura di un demiurgo. Fu conservatore ma anche modernizzatore (dalle forme di propaganda all'architettura all'uso del cinema). Il fascismo non si lascia dunque racchiudere in una sola formula e racchiude in sé elementi contraddittori, che Sabino Cassese ricostruisce esprimendo dubbi sul valore euristico della nozione di totalitarismo.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Lo Stato fascista.pdf
DIMENSIONE
9,42 MB

lo stato fascista: Filmati di approfondimento. L'unità propone una carrellata di fotografie, quadri, manifesti e slogan che testimoniano l'organizzazione capillare della propaganda fascista e l'ampiezza dei mezzi espressivi e dei simboli attraverso cui essa prese corpo.

LIBRI CORRELATI

Viaggi di nozze zaino in spalla
The help
Scritti medianici. Vol. 1
I capricci di Tommasina. Una storia narrata in rima
La sindrome di Lyme. Conoscerla per sconfiggerla
Autonomie locali e servizi sociali (2016). Vol. 2
Cani e cuccioli. Guida agli animali. Ediz. illustrata
Opere
Il quinto figlio
L' ingegno di Darwin
Il Buddha e l'amore. Vivere una relazione appagante grazie alla saggezza del buddhismo della via di diamante
Fisiologia orale dell'apparato stomatognatico
La fedeltà di Don Giovanni
Favole magnetiche. Parole magnetiche