Migrazioni mediterranee. Migranti, minoranze e matrimoni a Venezia nel basso Medioevo PDF

Letterarioprimopiano.it Migrazioni mediterranee. Migranti, minoranze e matrimoni a Venezia nel basso Medioevo Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Migrazioni mediterranee. Migranti, minoranze e matrimoni a Venezia nel basso Medioevo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Migrazioni mediterranee. Migranti, minoranze e matrimoni a Venezia nel basso Medioevo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

La città di Venezia, crocevia di mondi e di culture, contava, tra basso Medioevo e prima età moderna, comunità consistenti di stranieri tedeschi, albanesi, dalmati e slavi, greci, armeni, ebrei e turchi musulmani, oltre a un numero assai considerevole di schiavi. Questo volume analizza le modalità di inserimento degli stranieri, le loro strategie di adattamento alla città e la pluralità di interazioni tra la società di accoglienza e le sue minoranze. L'autore mette a fuoco le relazioni tra singoli e minoranze: come interagivano, come comunicavano con il gruppo maggioritario, come percepivano se stessi e la società ospite e come agivano in contesti di stretta prossimità e di assidua frequentazione. Emerge così quanto succedeva nelle strutture sociali di base e nelle aree di interconnessione, là dove i confini culturali e identitari erano più rarefatti e maggiori gli spazi per i compromessi e le reciproche contaminazioni. Ne è risultato il volto, di una società pluralistica di antico regime, fatta, come a Venezia, di convivenze plurime, di innesti regolari di persone, saperi e conoscenze e di confronti quotidiani tra diverse tradizioni culturali e religiose.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Migrazioni mediterranee. Migranti, minoranze e matrimoni a Venezia nel basso Medioevo.pdf
DIMENSIONE
6,60 MB

Migrazioni mediterranee. Migranti, minoranze e matrimoni a Venezia nel basso medioevo. La città di Venezia, crocevia di mondi e di culture, contava, tra basso medioevo e prima età moderna, comunità consistenti di stranieri, in...

LIBRI CORRELATI

Condizioni di coerenza. Ricerche di linguistica testuale
Il filosofo nudo. Piccolo trattato sulle passioni
24, Mark Lane. Memorie di un maestro del vino e del cibo
Cinema naturale
Come respira una piuma
Aroldo Tieri
La battaglia suprema. Un'avventura Fortnite non ufficiale
Druuna. Vol. 5: Anima-Venuta dal vento.
L' analisi multivariata nelle scienze sociali
Miele sulle labbra. Donne vere che scrivono di vero sesso