Contro padre Pio PDF

Letterarioprimopiano.it Contro padre Pio Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Contro padre Pio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Contro padre Pio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

I rapporti confidenziali che Agostino Gemelli scrive contro padre Pio hanno lo scopo di allarmare gli alti vertici della Chiesa e indurli a reprimere un fenomeno inquietante che svela un cattolicesimo delle campagne, della provincia, per nulla uscito dalle sue forme medievali più oscurantiste. Il suo giudizio "clinico" è nettissimo: padre Pio sarebbe "uno psicopatico ignorante che induce in automutilazione e si procura artificialmente le stigmate allo scopo di sfruttare la credulità della gente". L'intervento di Gemelli ebbe una certa efficacia nel mettere ai margini dell'ufficialità padre Pio, in un periodo in cui la Chiesa promuoveva una nuova cultura cattolica "al passo coi tempi". Nell'epoca attuale, in cui il santo con le stigmate è divenuto una suggestionante immagine globalizzata, osannata ufficialmente, i documenti, pubblicati qui integralmente, disvelano una lotta spietata e spesso occultata all'interno di una Chiesa pronta a favorire con opportunismo il volto più vincente.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Agostino Gemelli
NOME DEL FILE
Contro padre Pio.pdf
DIMENSIONE
7,40 MB

Padre Pio, al secolo Francesco Forgione (Pietrelcina, 25 maggio 1887 - San Giovanni Rotondo, 23 settembre 1968), è stato un presbitero italiano, dell'Ordine dei frati minori cappuccini; la Chiesa cattolica lo venera come santo e ne celebra la memoria liturgica il 23 settembre, anniversario della morte.. È stato destinatario, ancora in vita, di una venerazione popolare di imponenti ...

LIBRI CORRELATI

Amrita
Maria che scioglie i nodi. La Madonna di papa Francesco. Storia, origine, novena
C'era una volta. Calendario 2006
Calamite. La direzione perfetta
Smart simplicity. Sei regole per gestire la complessità senza diventare complicati
Pinocchio. Ediz. illustrata. Con Poster
L' enigma del futuro
La dittatura del pensiero ovvero il pensiero dittatorio
Genealogia della morale
Antichi maestri-Old masters
Manuale di diagnostica senologica
Tommy sapeva correre
La ricerca scientifica in psicologia
La vita in punta di penna. Composizioni
Metafisica. Quaderni della fondazione Giorgio e Isa de Chirico (2019). Vol. 19
Interno napoletano
Un bisogno vitale. Difficoltà alimentari nell'infanzia e nell'adolescenza
Economia della cultura (2008). Vol. 4