I comunisti sulla luna. L'ultimo mito della Rivoluzione russa PDF

Letterarioprimopiano.it I comunisti sulla luna. L'ultimo mito della Rivoluzione russa Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di I comunisti sulla luna. L'ultimo mito della Rivoluzione russa, scritto da Stefano Pivato,Marco Pivato. Scaricate il libro di I comunisti sulla luna. L'ultimo mito della Rivoluzione russa in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

II 4 ottobre 1957 lo Sputnik 1, il primo oggetto lanciato dall'uomo oltre l'atmosfera, compie un'orbita attorno alla terra. Un mese più tardi, il 3 novembre, è la volta di Sputnik 2, con a bordo la cagnetta Laika. Le date scelte per quelle imprese non avevano nulla di casuale ma intendevano celebrare il quarantesimo anniversario della Rivoluzione di Ottobre, allorché l'insurrezione del 7-8 novembre 1917 aveva condotto alla formazione del primo stato comunista. Sul piano propagandistico quei risultati vennero esibiti non solo come ideale prosecuzione e completamento della Rivoluzione avviata da Lenin, ma come dimostrazione che il socialismo reale poteva vantare primati non ancora raggiunti dal mondo occidentale. Dopo una gara durata oltre un decennio, che vide costantemente in vantaggio l'Urss, il 12 luglio 1969 la conquista della luna da parte degli Stati Uniti assegnò la definitiva vittoria all'Occidente. Ma, soprattutto, mise la parola fine all'ultimo mito del comunismo.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Stefano Pivato,Marco Pivato
NOME DEL FILE
I comunisti sulla luna. L'ultimo mito della Rivoluzione russa.pdf
DIMENSIONE
2,79 MB

È l'idea alla base del saggio I comunisti sulla Luna.L'ultimo mito della rivoluzione russa (Il Mulino 2017, pp. 240, 16 euro) dei riminesi Stefano e Marco Pivato.. Padre e figlio, studiosi della scienza e del costume. Lo storico che insegna all'Università di Urbino e l'erede, giornalista e divulgatore scientifico, hanno incrociato le quattro mani per rivangare un passato recente ...

LIBRI CORRELATI

Letto di rose
Grafico morpurghiano
Progettare le rotatorie. Tecniche per la progettazione e la verifica delle intersezioni a circolazione rotatoria
Filosofia della sessualità
Il cielo aperto. Prediche per l'Avvento e il Natale
La luna. Influssi, poteri, leggende
Scrivere di musica. Una guida pratica e intima
Antroposofia. Un frammento
Il mondo delle medicine alternative. Immagini, percorsi, pazienti
Persone disabili. In famiglia, a scuola e in società
Agenda legale 2019. Ediz. blu
In cammino. Breve storia delle migrazioni
Un albero è... -A tree is...
La violenza indicibile. L'aggressività femminile nelle relazioni interpersonali
Cervello anarchico
Il riso di zia Palma