Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo PDF

Letterarioprimopiano.it Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo Image
DESCRIZIONE

Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo PDF. Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo ePUB. Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo su letterarioprimopiano.it.

Alessandro Portelli è considerato uno dei padri fondatori della storia orale non solo italiana ma internazionale. Deve tale fama al paziente accumulo di decenni di viaggi e interviste a cavallo dei continenti ai protagonisti della storia non ufficiale, quella fatta attraverso le voci dei testimoni diretti di grandi eventi che hanno segnato epoche e svolte culturali. In questo volume - che ha avuto una diffusione di culto tra gli appassionati del genere e che oggi viene ripresentato in una nuova edizione con una prefazione dell'autore - i saggi di Portelli vengono raccolti in una sorta di canone. Nell'ultimo quarto di secolo essi hanno contribuito a trasformare il metodo, gli obiettivi, le finalità stesse della storia orale, diventando riferimenti obbligati in ambito internazionale. La storia orale ricostruisce gli eventi del passato, soprattutto del mondo popolare e non egemone, e ne esplora il significato, attraverso l'analisi del racconto, l'immaginazione, il desiderio, il sogno, la soggettività - e attraverso il dialogo fra culture e persone, intervistati e intervistatori, ricercatori e narratori. La storia orale si intreccia con la letteratura, la linguistica, l'antropologia, le religioni, la musica, la cultura di massa - e la politica. Ecco perché i saggi di Portelli percorrono un tempo che va dalle stragi naziste e dai bombardamenti della seconda guerra mondiale all'impatto della globalizzazione sul mondo operaio e agli eventi del G8 di Genova, e uno spazio che va dalle acciaierie di Terni al Kentucky, da Roma all'India, passando per il Brasile o per il Vietnam. Partendo da eventi puntuali e da luoghi definiti, essi elaborano proposte generali di teoria e di metodo.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo.pdf
DIMENSIONE
7,28 MB

Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo Alessandro Portelli . Introduzione di Ronald Grele, Roma, Donzelli, XV-462 pp., Euro 25,00 2007. Questa è la più completa raccolta italiana di scritti di Alessandro Portelli, uno dei principali studiosi di storia orale.

LIBRI CORRELATI

Una sfida nel Kurdistan
Il prefetto. Questo sconosciuto. Firenze: avvio e conclusione della missione
Test per l'università. Medicina, odontoiatria, veterinaria
Vasco, il mondo che vorrei. Foto live
Staurós. Rivista storico-artistica della diocesi di Locri-Gerace (2013). Vol. 2
Aspettando Moratti. Vent'anni di Inter e giornalismo
Metello
I promessi sposi
Trattato di terapia psicoanalitica. Vol. 1: Fondamenti teorici.
Disegna e vesti le fate. Con adesivi. Ediz. illustrata
Un nuovo re. Ossidea. Vol. 4
Raccontarsi per fotografie. Fotografie per raccontarsi. Proposte autobiografiche
Le più belle gite a Tires al Catinaccio dallo Scillar a Tires verso Latenar
Il ritorno dell'uomo a Dio
Per alleviare insopportabili impulsi