La coscienza di Hosa. Storia e responsabilità di un umano dell'Antropocene PDF

Letterarioprimopiano.it La coscienza di Hosa. Storia e responsabilità di un umano dell'Antropocene Image
DESCRIZIONE

La coscienza di Hosa. Storia e responsabilità di un umano dell'Antropocene PDF. La coscienza di Hosa. Storia e responsabilità di un umano dell'Antropocene ePUB. La coscienza di Hosa. Storia e responsabilità di un umano dell'Antropocene MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di La coscienza di Hosa. Storia e responsabilità di un umano dell'Antropocene su letterarioprimopiano.it.

Il tempo del negazionismo ambientale è scaduto. Oramai l'An-tropocene è entrato nell'immaginario collettivo, per esprimere la profonda transizione in atto negli ecosistemi planetari, di cui siamo attori e spettatori. La discussione sulle responsabilità è aperta. Come si è arrivati a questo stato di cose, per quali dinamiche e quando si è imboccata la strada dell'Antropocene? E soprattutto, quali possibilità concrete abbiamo di venirne fuori, e con quali politiche? Servirà rivedere profondamente i modelli di sviluppo, fino addirittura a imporre una frenata alla crescita economica e al progresso, oppure si può andare avanti fiduciosi nel fatto che la scienza e la tecnica salveranno l'umanità e il pianeta dalla catastrofe? Esistono alternative a queste contrapposizioni e allo scontro ideologico che ne deriva? Il saggio affronta da una prospettiva antropologica ed ecologica queste domande, in riferimento alla storia profonda del rapporto fra cultura e natura umana, portando al centro della discussione il tema della consapevolezza e della responsabilità individuale. Hosa, un umano qualunque di un qualsiasi paese ricco e sviluppato, s'interroga sulla propria storia e sul proprio futuro e giunge alla conclusione che non abbiamo alibi: a differenza degli umani del passato noi, abitanti del mondo antropocenico, siamo ampiamente informati di cosa è accaduto nel corso della nostra storia naturale e culturale e di cosa sta accadendo oggi in conseguenza delle nostre azioni. E dunque ognuno, in prima persona, è responsabile del mondo che lascerà in eredità alle generazioni future.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Guido Chelazzi
NOME DEL FILE
La coscienza di Hosa. Storia e responsabilità di un umano dell'Antropocene.pdf
DIMENSIONE
7,79 MB

La coscienza di Hosa. Storia e responsabilità di un umano dell'Antropocene. Autore Guido Chelazzi, Anno 2019, Editore Ombre Corte. € 10,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + Il vecchio muore e il nuovo non può nascere. Dal neoliberismo progressista a Trump e oltre. Autore Nancy Fraser, Anno 2019,

LIBRI CORRELATI

Ferro sette
La morte mi ama
Facciamolo a skuola. Storie di quasi bimbi
Laboratorio narrativo per scuole e workshop di scrittura creativa
Grande così. Animali a grandezza naturale. Ediz. a colori
La Calabria raccontata dai francobolli. Storia, ambiente, cultura
I vagabondi
Morgue
Comunità di imprese. Sistemi locali in Italia tra Ottocento e Novecento
Sex, drugs & magick. Per una psichedelia del piacere
Tra scienza e fede
Farsi tramite. Tracce e intrighi delle relazioni educative
Il ventesimo secolo. Guerre e società industriale
Morte di un rinnegato. Harbinger. Vol. 5