Italia da salvare. Gli anni della Presidenza di Italia Nostra (1965-1980) PDF

Letterarioprimopiano.it Italia da salvare. Gli anni della Presidenza di Italia Nostra (1965-1980) Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Italia da salvare. Gli anni della Presidenza di Italia Nostra (1965-1980) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Italia da salvare. Gli anni della Presidenza di Italia Nostra (1965-1980) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

"Il mondo è diventato moderno perché la storia è passata veramente di qua; ne abbiamo le prove sparse in tutto il territorio" Oltre a essere narratore e poeta, consulente editoriale per Feltrinelli e vicedirettore della Rai, Giorgio Bassani fu tra i fondatori di Italia Nostra, associazione nazionale che ha tutt'oggi l'obiettivo di diffondere nel paese la cultura della conservazione del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città. «L'Italia è un Paese sacro non soltanto per noi, ma per il mondo intero» scriveva Bassani, ai vertici di Italia Nostra per quasi trent'anni. La sua posizione e il suo impegno sono evidenti in questi testi, raccolti e ripresentati in una nuova edizione ampliata e corretta: interventi, discorsi, lettere, interviste e articoli scritti o pronunciati dal grande intellettuale nell'ambito della sua attività di presidente dell'associazione, dal 1965 al 1980, e come presidente onorario negli anni seguenti. Il risultato di queste pagine è un vero e proprio bilancio non solo della sua attività letteraria ma del suo strenuo impegno civile. Scrive la figlia Paola: «Per Bassani [...] questo patrimonio è "sacro" e colpisce con quanta consapevolezza storico-critica, con quanta vis polemica e pedagogica, con quanta appassionata e laica religione, egli si getti, ogni volta, nella mischia, sappia affrontare senza alcun complesso presidenti della Repubblica, ministri e amministratori vari: l'obiettivo è quello di trasmettere allo Stato italiano la forza morale necessaria per difendere il proprio patrimonio dai pericoli e le sopraffazioni del boom economico e delle avidità locali, perché anteponga l'interesse generale a quello settoriale o privato, perché si convinca insomma ad esistere e a funzionare».
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Giorgio Bassani
NOME DEL FILE
Italia da salvare. Gli anni della Presidenza di Italia Nostra (1965-1980).pdf
DIMENSIONE
9,27 MB

ITALIA DA SALVARE. GLI ANNI DELLA PRESIDENZA DI ITALIA NOSTRA (1965-1980) BASSANI GIORGIO SPILA C. COLA D., libri di BASSANI GIORGIO a cura di SPILA C. COLA D., FELTRINELLI. Novità e promozioni libri.

LIBRI CORRELATI

La vendita persuasiva. Le strategie e le tecniche dei migliori venditori del mondo
Giro di Sicilia. Ediz. illustrata
Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita
Hanno rapito la befana ed altre favole
Comunicazione carismatica
La tabacchiera di don Lisander. Saggio sui «Promessi sposi»
Uova e formaggi
Legame invisibile. Il mondo che verrà. Vol. 2
Sentirsi a casa. Abitare il mondo da figli
Un libro nelle viscere. I salmi, via della vita
SCID-5-CV. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5®. Versione per il clinico
Gruffalò e la sua piccolina. Ediz. illustrata
Andromeda
Post-it monsters
Quando vi ucciderete, maestro?
The noise
Cipro 1:200.000