Sociologia generale PDF

Letterarioprimopiano.it Sociologia generale Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Sociologia generale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sociologia generale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

Questo volumetto è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Sociologia o di Facoltà affini (Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Scienze politiche) e a chiunque sia interessato alle tematiche fondamentali della sociologia come disciplina-chiave delle scienze umane. L'opera segue le articolazioni critiche e i più rilevanti modelli concettuali della teoria sociale, nonché consente di comprendere i principali elementi teorici e problematici della disciplina. Nel primo capitolo vengono delineati i passaggi storici e le basi culturali della nascita e dello sviluppo della sociologia. Nei capitoli successivi vengono affrontati gli elementi centrali della teoria sociale contemporanea: l'idea di cultura come mediazione simbolica, la nozione di istituzione formale (famiglia, educazione, mass media); la relazione individuo-società; la definizione dell'"attore" sociale; il concetto di "realtà culturale" e i relativi apparati istituzionali. Nei capitoli finali ci si sofferma principalmente sui concetti di istituzione giuridica e politica: si esaminano le caratteristiche dello Stato contemporaneo, le transizioni contemporanee, i nuovi fenomeni socio-economici e culturali originati dalla società globalizzata. Chiude il testo la disamina del "potere" tanto nella sua espressione individuale quanto come fenomeno oggettivo (rapporti di potere e rapporti di classe, coercizione e consenso, mutamento sociale). In appendice un glossario esplicativo dei principali termini delle scienze sociali.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Sociologia generale.pdf
DIMENSIONE
5,50 MB

sociologia generale. storia della filosofia contemporanea. anno di corso: 2. didattica e divulgazione della scienza. diritto penale. educazione interculturale. estetica. filosofia morale. geografia economica e dell'educazione. letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. pedagogia dell'adozione e dell'affido.

LIBRI CORRELATI

Lacrime di drago
Pietro Ingrao. Il compagno disarmato
La figlia del tempo
Le dionisiache. Vol. 3: Canti 25-36.
The climber. Vol. 9
Nel bosco. Racconti sonori
Le segrete cose. Dante tra induismo ed eresie Medievale
Esperienze e riflessioni
Popoli del mondo. Con adesivi
Olismologia. La disciplina della sintesi. Fondamenti di un nuovo concetto di Medicina
Faccio io! Storie e attività per sviluppare le autonomie personali
Sopravvivere. Angel & Faith. Vol. 1
Libri per l'infanzia, lettura e processi formativi. Dal tempo dell'oralità al tempo dell'iperconnessione
La relazione di cura dopo la legge 219/2017. Una prospettiva interdisciplinare
Lavoro negli appalti e dumping salariale
Miràcule e Sciucquaglie
Uomini di cenere