Miti d'oggi PDF

Letterarioprimopiano.it Miti d'oggi Image
DESCRIZIONE

Miti d'oggi PDF. Miti d'oggi ePUB. Miti d'oggi MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Miti d'oggi su letterarioprimopiano.it.

Ipad, YouTube, Twitter, Facebook, wi-fi, outlet, happy hour, giovinezza, velocità, bellezza, magrezza. Sono i miti d'oggi, i simboli che danno corpo a sogni e incubi, passioni e ossessioni del presente. Ologrammi della mutazione antropologica di cui siamo attori e spettatori, questi oggetti-concetti hanno gli stessi caratteri del nostro tempo. Leggerezza, virtualità, precarietà. A differenza dei miti antichi, che erano grandi narrazioni fatte perdurare, quelli contemporanei sono frammenti d'immaginario a tempo determinato. Sono mitoidi, schegge luminose che si staccano da una realtà che cambia alla velocità della luce e come asteroidi infiammano l'etere con la loro luce effimera. Marino Niola passa in rassegna le nuove icone della vita quotidiana, guidando il lettore nella rete di immagini che affollano la nostra esistenza. Nuovi miti e nuovi riti che ci seducono come irresistibili sirene contemporanee.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Marino Niola
NOME DEL FILE
Miti d'oggi.pdf
DIMENSIONE
6,65 MB

Roland Barthes - Miti d'oggi - Lettura. Già da queste parole, scritte come sempre nella forma elegante di un principe delle lettere francesi che allora faceva i suoi primi passi (Il grado zero della scrittura era uscito quattro anni prima) si comprende l'intonazione a sua volta ideologica, o meglio dire contro-ideologica, di questo delizioso libretto.

LIBRI CORRELATI

Le carte delle parole magiche. Sincronicità e divinazione nella vita quotidiana. Con 60 carte
Museo nazionale del Bargello. La guida ufficiale
Die votivkirche Santissimo Redentore. Die pest in Venedig und das genie Palladio
Delitto e perdono. La pena di morte nell'orizzonte mentale dell'Europa cristiana. XIV-XVIII secolo
Sua Santità. Dalla scrivania del papa le prove degli scandali del Vaticano
La scelta dei punti efficaci in agopuntura
Il momento è catartico
L' arte del tiro con l'arco. Il segreto del bersaglio
La favola di un sogno
Dall'Urss alla Russia. Storia di una crisi non finita (1964-1994)