Il testo digitale PDF

Letterarioprimopiano.it Il testo digitale Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il testo digitale, scritto da Alessandra Anichini. Scaricate il libro di Il testo digitale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

Leggeremo ancora, forse leggeremo più di prima, allo stesso modo e diversamente, ma qualcosa cambierà nelle nostre abitudini, inequivocabilmente.La diffusione degli strumenti elettronici per la scrittura, la lettura e la comunicazione ha portato a una vera e propria "esplosione testuale": oggi viviamo letteralmente immersi nei testi, li scriviamo, li scambiamo, li stampiamo, li leggiamo su carta, su schermi piccoli e grandi. Ma non è una semplice questione di quantità. Il rapporto con il testo si è modificato profondamente con i supporti digitali. Si legge, si scrive, si pubblica in spazi, tempi e modi mai sperimentati prima. I testi ora si possono leggere ma anche ascoltare, guardare, toccare; si possono attraversare sfuggendo alla lettura lineare; si possono scrivere collettivamente in modo interattivo; si possono mescolare alla realtà in forme inedite di testualità aumentata. Questo libro offre un'illuminante esplorazione delle nuove forme di testualità, di scrittura, di lettura e di pubblicazione, collocando la riflessione in una prospettiva storica. Partendo dall'analisi della tradizione, l'autrice ci guida attraverso considerazioni e sviluppi tecnologici, intuizioni di geniali visionari e abitudini quotidiane, ripresa di forme comunicative e sperimentazioni di un futuro che possiamo solo intravedere.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Alessandra Anichini
NOME DEL FILE
Il testo digitale.pdf
DIMENSIONE
7,95 MB

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Il testo digitale scritto da Alessandra Anichini, pubblicato da Apogeo in formato Paperback

LIBRI CORRELATI

Venetica. Annuario di storia delle Venezie in età contemporanea (1995). La Resistenza in area veneta
Alle origini del sacro. L'esperienza religiosa in Rudolf Otto
Suor Faustina. La santa della misericordia
Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio
Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione
L' uomo che vide l'infinito. La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica
Alzando da terra il sole. Parole per l'Emilia
Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione
Gravidanza e sessualità
È ora di far la nanna, piccolo panda! Ediz. a colori
Eco: due o tre cose che so di lui