Septuaginta. La Bibbia di ebrei e cristiani PDF

Letterarioprimopiano.it Septuaginta. La Bibbia di ebrei e cristiani Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Septuaginta. La Bibbia di ebrei e cristiani, scritto da Natalio Fernández Marcos. Scaricate il libro di Septuaginta. La Bibbia di ebrei e cristiani in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

Viene spontanea la domanda perché mai dedicare energie allo studio di una traduzione della Bibbia, quella greca, se abbiamo l'originale ebraico. In effetti, la Bibbia dei Settanta, spesso oggi chiamata semplicemente la Settanta, non è che la Bibbia tradotta in greco a partire dal III sec. a.C. e in uso presso tutti quegli ebrei stabilitisi nel mondo occidentale che ormai non conoscevano più l'ebraico: sembra, dunque, una delle tante traduzioni, sia pure la più antica. In realtà, le cose non stanno proprio così: fra il testo ebraico trasmesso dalla tradizione manoscritta medievale e il testo greco ci sono differenze che hanno resistito a ogni sforzo di essere spiegate come derivanti da libertà o ignoranza dei traduttori. È cosa nota fin da quando Agostino e Girolamo discutevano se era meglio correggere i malandati testi latini allora correnti sulla base del testo ebraico (Girolamo) o di quello greco (Agostino). Girolamo la spuntò introducendo il concetto apparentemente ovvio di Hebraica Veritas contro Agostino che insisteva sul fatto che la Bibbia greca era la Bibbia delle chiese cristiane. Documenti ebraici che l'archeologia ha portato alla luce recentemente - i manoscritti di Qumran - ci hanno fatto toccare con mano che esistevano, sia pure poco numerosi, testi ebraici sicuramente precristiani che erano il modello da cui fu fatta la traduzione greca.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Natalio Fernández Marcos
NOME DEL FILE
Septuaginta. La Bibbia di ebrei e cristiani.pdf
DIMENSIONE
7,59 MB

Le migliori offerte per La Bibbia Dei Settanta in Religione e Esoterismo sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

LIBRI CORRELATI

Non si può dividere il cielo. Storie dal muro di Berlino
Corso di scienza delle finanze
Ordinamento costituzionale e forze armate della R.S.I.
Matemago
Mercato concorrenza regole (2018). Vol. 3
Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing
ABC. Ediz. a colori
Aladdin. Staccattacca e colora. Con adesivi. Ediz. illustrata
Testo d'autore e altri scritti
L' arpa celtica. Un viaggio tra passato e presente, incanto e realtà, alla fine del certo, all'inizio del sogno