Raccontare la cura. I pazienti borderline parlano ai Servizi di Salute Mentale PDF

Letterarioprimopiano.it Raccontare la cura. I pazienti borderline parlano ai Servizi di Salute Mentale Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Raccontare la cura. I pazienti borderline parlano ai Servizi di Salute Mentale, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Raccontare la cura. I pazienti borderline parlano ai Servizi di Salute Mentale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

La letteratura internazionale riconosce da tempo l'importanza della partecipazione dei pazienti alle decisioni terapeutiche e ai trattamenti al fine di migliorarne gli esiti. I destinatari delle cure, narrando ciò che avviene durante la terapia, contribuiscono a ricostruirne il senso e l'impatto che ha sulla loro vita. Tale argomento, ormai entrato nel linguaggio corrente come empowerment, occupa un posto di grande rilievo soprattutto nella gestione delle patologie complesse e di lunga durata ove è richiesta un'attiva collaborazione da parte dei pazienti e spesso dei loro familiari. L'empowerment si è rivelato elemento specifico di alcune psicoterapie e dei trattamenti psichiatrici in generale, in quanto contribuisce a una posizione attiva e responsabile del paziente che ne migliora il senso di auto-efficacia e dunque l'immagine di sé. In questa prospettiva, il vissuto soggettivo dell'esperienza di cura è un elemento fondamentale della relazione con i professionisti che può contribuire, o viceversa ostacolare, il processo di collaborazione e condizionare gli esiti delle terapie. Nell'ambito del progetto di implementazione delle Linee di indirizzo sul trattamento dei disturbi gravi di personalità della Regione Emilia-Romagna è stata realizzata una ricerca sulle esperienze di cura di pazienti con diagnosi di disturbo borderline di personalità seguiti dai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL della Romagna. Il volume presenta i testi delle narrazioni dei pazienti - modificati al fine di renderli totalmente anonimi, ma inalterati nei significati espressi - e i risultati completi dell'analisi qualitativa delle narrazioni.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Raccontare la cura. I pazienti borderline parlano ai Servizi di Salute Mentale.pdf
DIMENSIONE
1,41 MB

Progetto Itaca Roma: Presentazione del libro: RACCONTARE LA CURA I pazienti borderline parlano ai Servizi di Salute Mentale - 1 dicembre ore 16.30. PRESENTAZIONE DEL LIBRO RACCONTARE LA CURA I pazienti borderline parlano ai Servizi di Salute Mentale Venerdì 1 dicembre, ore 16.30 […] 30 novembre 2017 0

LIBRI CORRELATI

Il Mirandò. Vivere e mangiare nel Borgo Vecchio
Le pieghe del corpo
L' impero dipinto
Gorilla blues
L' arte della gaffe
Luigi Meneghello
Amuleti, talismani, filtri per l'amore e la forza sessuale
Goodbye Lullaby
L' avventura della nuova economia
La via del folle. In viaggio tra gli Arcani Maggiori verso la conoscenza del sé
Il viaggio di Charles Darwin
Via dalla pazza folla
Foye's. Principi di chimica farmaceutica
Guida alla fermentazione. Ediz. a colori
Maglia
Il risveglio del caduceo dormiente. La vera genesi dell'homo sapiens
Tori Amos. La biografia
Gli amici del bosco. Masha e Orso. Ediz. a colori