Edda Ducci. La parola che educa PDF

Letterarioprimopiano.it Edda Ducci. La parola che educa Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Edda Ducci. La parola che educa, scritto da Francesco Mattei,Cosimo Costa. Scaricate il libro di Edda Ducci. La parola che educa in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

In occasione del decennale della scomparsa di Edda Ducci si riportano, in questo volumetto, alcune pagine dell'amico e collega, Francesco Mattei, e di uno dei suoi ultimi allievi, Cosimo Costa. Sono pagine da cui trarre l'azione viva dell'autrice, capace di lasciare sane impronte nell'animo di chi personalmente la conobbe e di chi tuttora la legge. Amante appassionata della conquista umana del vero, lontana dall'enfasi che la recente ricerca pedagogica ha evidenziato, Ducci è qui ricordata attraverso le annotazioni e le sottolineature delle dispense usate a Bari nel corso delle sue prime letture ebneriane e alcune delle sue principali "categorie paidetiche". Intenta a riflettere sulla parola per farla divenire Logos, Edda Ducci giunge a una concezione pedagogica dove l'uomo diviene umano grazie ad una paideia di natura dialogica che scava nell'in sé e si dà all'altro come necessarietà. Un ricordo affettuoso, dunque, e un invito alla lettura di pagine non ancora stinte dal tempo.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Francesco Mattei,Cosimo Costa
NOME DEL FILE
Edda Ducci. La parola che educa.pdf
DIMENSIONE
8,90 MB

Edda Ducci La parola che educa 1. Parola di uomo. Ricordando la lezione di Edda Ducci Edda Ducci (1929-2007) è stata docente nelle università di Bari e Roma. È stata pensatrice del fenomeno educativo e della sua dizione linguistica. Si è sempre interessata al fenomeno educativo nelle sue dimensioni più profonde.

LIBRI CORRELATI

Pena prescrittiva e condotta reintegratoria
Grammatica svedese. Manuale di morfologia e sintassi con esercizi
Geografie e genealogie letterarie. Erudite, biografe, croniste, narratrici, épistolières, utopiste tra Settecento e Ottocento
VDS avanzato
Ecco! Grammatica italiana. Elementi essenziali di grammatica italiana con esercizi, test e chiavi. Con dizionario multilingue
Utena. La fillette révolutionnaire. Vol. 2
Gli animali domestici. Origini, storia, filosofia ed evoluzione
I racconti
Tradurre. Storie, teorie, pratiche dall'antichità al XIX secolo
Osservare i bambini: tecniche ed esercizi
Merito(fobia). No thanks!
Uno, nessuno e centomila
Il segreto di Ciro
Un canto di Natale. Ediz. illustrata
Alla scoperta di Roma sotterranea. Luoghi, storie, segreti nascosti nella città
Conta con la fattoria
Che cos'è la giustizia? Lezioni americane