La memoria imperfetta. La comunità Olivetti e il mondo nuovo PDF

Letterarioprimopiano.it La memoria imperfetta. La comunità Olivetti e il mondo nuovo Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di La memoria imperfetta. La comunità Olivetti e il mondo nuovo, scritto da Antonella Tarpino. Scaricate il libro di La memoria imperfetta. La comunità Olivetti e il mondo nuovo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

M come Memoria. Che rianima il laboratorio futuribile della Comunità Olivetti. Registra i sogni di una civiltà delle macchine mentre "si pensa". Cosí lontana dal nostro presente acritico e individualista. Le fabbriche del Nuovo e le prove di «società perfetta» del laboratorio di Adriano Olivetti: uno scavo nella memoria per linee interne – dal lessico di famiglia ai ricordi dei protagonisti – nell'intento di registrare, a distanza, una civiltà delle macchine mentre "si pensa". È la memoria di un mondo nuovo, quella di Antonella Tarpino, che in un continuo avanti e indietro nel tempo sfiora vite, pensieri, luoghi, mutando negli anni. Evoca riti e giochi di intellettuali eretici, scrittori come Paolo Volponi, pubblicitari, sociologi. Riporta l'autrice tra le fabbriche di Ivrea (ora sito Unesco), alla ex Olivetti di Pozzuoli, a Matera. Al centro dell'indagine è la Comunità olivettiana, scheggia di una modernità critica tanto piú eccezionale se la si confronta con l'oggi. Con il tempo in cui le fabbriche del ciclo industriale che sembravano invincibili sono in macerie. Mentre tra le speranze brevi di ieri – un progetto di vivere condiviso – e le aspettative incerte dell'oggi si è aperta una voragine.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Antonella Tarpino
NOME DEL FILE
La memoria imperfetta. La comunità Olivetti e il mondo nuovo.pdf
DIMENSIONE
4,36 MB

La mancanza di memoria e ancor più di memoria condivisa è ormai più che un semplice limite, bensì un vero e proprio tratto tipico del carattere nazionale. L'Italia che non ha voluto e non ha saputo fare i conti con la propria storia è la ragione per cui - spesso - il fascismo viene vissuto più come un tempo capitato per caso, una parentesi dentro cui ogni cosa viene confusamente ...

LIBRI CORRELATI

DDO. Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva. Con CD-ROM
Un amore anni '50
Mi vivi dentro
Viene il mattino. Aleppo, Siria. Riparare la casa, guarire il cuore
Sull'indole del piacere e del dolore
Storie di uomini e di fiumi. Lungo le rive del Fiume Azzurro cercando la Cina di ieri e di oggi
Il diritto sociale al lavoro nei mercati integrati. I servizi per l'impiego tra regolazione comunitaria e nazionale
Pio! Pio! Ediz. illustrata
Eros, magia e l'omicidio del professor Culiano
Come il sole. Corso di religione cattolica per la scuola primaria. Per la 1ª, 2ª e 3ª classe elementare. Vol. 1
Monstress. Vol. 3: Rifugio