Wittgenstein PDF

Letterarioprimopiano.it Wittgenstein Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Wittgenstein direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Wittgenstein in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

«La complessità della filosofia non è quella della sua materia, ma quella del nostro intelletto ingarbugliato». - Ludwig Wittgenstein Più di altri sommi filosofi del Novecento nei quali la vulgata ci ha abituati a contrapporre una "prima" e una "seconda" maniera, Ludwig Wittgenstein è finito ingessato nella discontinuità tanto conclamata dai suoi esegeti. Fra il Tractatus logico-philosophicus, unico libro pubblicato in vita, e la massa degli scritti postumi su cui svettano le Ricerche filosofiche, si è instaurato uno schema oppositivo che talora appanna, invece di illuminare, lo sviluppo e gli esiti di una riflessione di enorme presa sul pensiero contemporaneo. Anthony Kenny, che di Wittgenstein è finissimo conoscitore, preferisce movimentare questo quadro interpretativo: compie una ricognizione che entra in ogni aspetto dell'opera filosofica, ne discrimina le fasi, gli stili concettuali contrastanti, le ascendenze, gli spostamenti speculativi dall'atomismo logico ai giochi linguistici, dalla natura del linguaggio al suo rapporto con gli stati mentali e le forme di vita -, e riesce nell'intento di elucidazione delle sostanziali differenze anche grazie a una lettura continuista, che rileva i capisaldi mai abbandonati. Innanzi tutto la concezione della filosofia non come insieme di teorie o di risposte ai grandi quesiti esistenziali, bensì come attività di chiarimento delle proposizioni non filosofiche intorno al mondo, per prevenire gli sviamenti del linguaggio ordinario. Un compito terapeutico, la cui finalità è sciogliere i "nodi del nostro pensiero che noi stessi abbiamo intrecciato procedendo per non-sensi".
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Anthony Kenny
NOME DEL FILE
Wittgenstein.pdf
DIMENSIONE
6,81 MB

WITTENSTEIN sviluppa prodotti, sistemi e soluzioni per movimentazione ad elevata dinamica, posizionamento accurato e integrazione intelligente nella tecnologia di trasmissione meccatronica.

LIBRI CORRELATI

Via dei Matti. Ediz. illustrata. Con CD Audio
Con Boccioni a Dosso Casina. I testi e le immagini dei futuristi in battaglia
Tantra. Ediz. illustrata
L' angoscia dell'influenza. Una teoria della poesia
Occhio al corpo umano. Libro pop-up
La formazione tra realtà e possibilità. I territori della betweenness
Bike set-up. Come regolare l'assetto della bici e il posizionamento biomeccanico del ciclista per massimizzare le prestazioni ed evitare gli infortuni
Montecristo
La qualità di vittima nella Convenzione europea dei diritti umani
Alessandra. Testo greco a fronte
PHP & MySQL
La Signoria di Madonna Finzione. Teatro, attori e poetiche nel Rinascimento italiano