Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa PDF

Letterarioprimopiano.it Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

Il volume che il lettore e la lettrice si trovano tra le mani offre una parabola della storia della cultura britannica ed europea del dopoguerra: dall'arrivo dei suoni alieni dagli Stati Uniti negli anni Quaranta e Cinquanta, rappresentati dal jazz, dal rhythm and blues e dal rock'n'roll, a una conclusione quasi apocalittica nel calore bianco del suono domestico del punk trent'anni dopo. Si passava in quell'arco di tempo dall'ingresso epocale della musica nera, afroamericana e sue derivazioni, alla liberazione delle musiche locali dalla prigione del provincialismo. Questa mondializzazione della musica era destinata a distruggere il vecchio ordine locale, creando delle possibilità inaspettate, soprattutto per le culture subalterne, in un mondo divenuto sempre più mercato. La tecnica, i mezzi per produrre e riprodurre la musica occupano una parte centrale in questa storia. Ma più significativo è il cambiamento radicale nell'orizzonte del senso proposto dalle musiche di questi anni, che continua a incidere sul nostro presente.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Iain Chambers
NOME DEL FILE
Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa.pdf
DIMENSIONE
10,91 MB

Language: italian - 224 pages - - Tutto è cominciato nel 1956. Anche se c'erano stati dei precedenti sin dai tardi anni Quaranta, fu solo quell'anno che in Inghilterra e altrove sintomi variamente diffusi si coagularono nella forma riconoscibile del rock'n'roll. `Ritmi urbani` racconta la nascita e la diffusione di linguaggi e stili dell'universo pop, rintracciando i vari modi in cui la ...

LIBRI CORRELATI

Photoshop CS3 per la fotografia digitale
Meditazione per chi ha fretta
Office 2019. Scoprire gli applicativi Microsoft per l'ufficio
James Dean. Un piccolo principe ad Hollywood
La luce riflessa
Il corpo e le sue gest-azioni. L'arteterapia psicodinamica al tempo delle neuroscienze
Agenda legale pocket 2019. Ediz. marrone
La realtà è magica
Moonshadow
La tassazione del reddito delle società di capitali
Peeping Tom. Il cinema di Michael Powell
Mondo piccolo. Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori