Meta(m)orphica: poesia e filosofia. Orfeo, Rilke PDF

Letterarioprimopiano.it Meta(m)orphica: poesia e filosofia. Orfeo, Rilke Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Meta(m)orphica: poesia e filosofia. Orfeo, Rilke, scritto da Erasmo Silvio Storace. Scaricate il libro di Meta(m)orphica: poesia e filosofia. Orfeo, Rilke in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

Poesia e filosofia: dove finisce il regno della prima e dove ha inizio quello dell'altra? Maturano su terreni diversi oppure condividono, magari solo in parte, il medesimo suolo? Sin dove può arrivare il poeta, e dove invece il filosofo? Chi è il primo, chi il secondo? Cosa produce l'uno, e cosa l'altro? E soprattutto, come agiscono? A che i poeti? E a che i filosofi? Questi e molti altri interrogativi segnano da sempre l'inconsueto rapporto tra due discipline, talora accostate, talaltra disgiunte, raramente sovrapposte e realmente confuse l'una nell'altra, sovente ritenute l'una superiore rispetto all'altra, o viceversa. Questo saggio, in prima istanza e perlopiù, sembrerebbe prendere l'abbrivio nel porto sicuro dell'assurda ma consolidata pretesa della filosofia di poter dire l'essenza del poetare: filosoficamente si tenterà, dunque, nella prima parte, di inquadrare il gesto del poeta e l'essenza della sua opera, inscrivendoli nella struttura formale in cui essi si trovano incardinati e che solo l'atteggiamento filosofico sa cogliere e scrivere. Nella seconda parte si tenterà, d'altro canto, di abbandonare questi strumenti, seppur imprescindibili, e - camminando quasi a mezz'aria - si lascerà che sia la Poesia stessa a tentare, poeticamente, di evocare qualche immagine, seppur sbiadita e costitutivamente incompiuta, intorno a se stessa e al proprio accadere meta(m)orphico.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Erasmo Silvio Storace
NOME DEL FILE
Meta(m)orphica: poesia e filosofia. Orfeo, Rilke.pdf
DIMENSIONE
2,50 MB

Meta(m)orphica: poesia e filosofia. Orfeo, Rilke, Libro di Erasmo Silvio Storace. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Jouvence, collana Filosofia, brossura, data pubblicazione aprile 2016, 9788878015388.

LIBRI CORRELATI

Ho dipinto una sola estate
Parole in rete. Teoria e apprendimento nell'era digitale
Amelya, figlia dell'India
Figure creative. Libri antistress da colorare
Inglese. Ladybug. Con gadget
Un mago vi parla. La magia è un'arte... La vita è magia...
Un intervento psicoeducazionale strutturato per malati di cancro
Con gli occhi del cuore. Luce, arte e natura della valle di Susa
Il caffè dell'oblio. Emmanuel Lévinas e la saggezza ebraica
Il capo popolo
Boccaccio medievale
La morte dei nuovi dei
I segreti della tavola di Montalbano. Le ricette di Andrea Camilleri