Il grande romanzo della matematica. Dalla preistoria ai giorni nostri PDF

Letterarioprimopiano.it Il grande romanzo della matematica. Dalla preistoria ai giorni nostri Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il grande romanzo della matematica. Dalla preistoria ai giorni nostri direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il grande romanzo della matematica. Dalla preistoria ai giorni nostri in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

La matematica è nata nella preistoria per essere utile all'uomo: i numeri servivano a contare le pecore di un gregge, la geometria a misurare i campi e a tracciare le strade. La storia si sarebbe potuta fermare lì, ma col passare degli anni i nostri antenati scoprirono i sentieri imprevedibili di questa scienza solo apparentemente astratta. La storia della matematica è stata scritta da uomini e donne geniali, ma le vere eroine di questo "grande romanzo" sono le idee. Le intuizioni che nascono improvvisamente e si diffondono attraverso i secoli, da continente a continente, si amplificano, prosperano e ci rivelano la ricchezza di un mondo che toglie il fiato. Perché la matematica è bella, poetica, sorprendente e anche gioiosa: l'enigma del pi greco, il fascino della sequenza di Fibonacci e della sezione aurea, la sfida delle equazioni e dell'infinitamente piccolo che solletica la nostra mente con i suoi paradossi. Se non siete mai andati d'accordo con la matematica, se l'avete odiata, che ne dite di darle una seconda possibilità? Potreste restarne molto sorpresi. Introduzione di Piergiorgio Odifreddi.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Mickaël Launay
NOME DEL FILE
Il grande romanzo della matematica. Dalla preistoria ai giorni nostri.pdf
DIMENSIONE
3,65 MB

Il grande romanzo della matematica Mickaël ... come piccola enciclopedia di tutti i matematici venuti al mondo dai mesopotamici passando per i greci ed arrivando ai giorni nostri. ... ma soprattutto spiega l'evoluzione che ha avuto la matematica nella storia dalla sua origine.

LIBRI CORRELATI

Breve grammatica storica dell'italiano
Luminosa innocenza. Il bambino e i suoi misteri
Storia dell'architettura del Rinascimento
Legalità, giustizia, giustificazione
Shirdi Sai Baba. La vita miracolosa del grande maestro spirituale indiano
Amore amaro
Raccontami. Premio letterario «La piazzetta» 2010
La metafora nella relazione analitica. Atti del IV incontro italo-brasiliano di psicoanalisi
Compendio di teologia ascetica e mistica
Progetto Scampia. Sulla questione della periferia nord di Napoli
Manuale di comunicazione non verbale. Per operatori sociali, penitenziari, criminologici. Ediz. illustrata
La sfida dell'eccellenza. Arti marziali e tecniche sportive nella vita di tutti i giorni
La vita ferma. L'origine del mondo
Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura. Con CD-ROM
Non solo... nomi! Analisi e critica di una storia di morti, di un tempo «inutile»!
Giureconsulti e giudici. L'influsso dei professori sulle sentenze. Vol. 1: Le prassi delle Corti e le teorie degli studiosi.
La rivoluzione industriale
Grande seno, fianchi larghi
Blood noir
Interrogare la fede. Le domande di chi crede oggi