Biologia teoretica PDF

Letterarioprimopiano.it Biologia teoretica Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Biologia teoretica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Biologia teoretica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

Pubblicata per la prima volta nel 1920 e riedita nel 1928 in versione riveduta, la "Biologia teoretica" è l'opera principale di Jakob von Uexküll, uno dei fondatori dell'etologia contemporanea, le cui concezioni saranno riprese e sviluppate da alcuni tra i maggiori filosofi del Novecento come Heidegger, Merleau-Ponty, Canguilhem e Deleuze. Questo scritto ha rappresentato un punto di riferimento imprescindibile nel dibattito biologico e filosofico della prima metà del Novecento per la sua capacità di coniugare le opposte concezioni del meccanicismo positivistico e del vitalismo spiritualistico, di cui offre una sintesi originale. Ogni essere vivente appare infatti a Uexküll come il soggetto del suo proprio mondo, un universo "chiuso" dotato di uno spazio e di un tempo peculiari le cui forme sono accessibili allo scienziato solo attraverso un metodo comparativo. In tal senso, l'indagine del mondo animale si sottrae ad ogni tentazione antropomorfica, senza però ridursi a un semplice resoconto sperimentale dei fenomeni vitali. Grazie all'utilizzo di apparati concettuali filosofici e semiotici, che egli sa unire a profonde conoscenze in ambito fisico e fisiologico, Uexküll sviluppa una teoria biologica centrata sulla nozione di significato dell'azione animale che anticipa le più recenti acquisizioni.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Jakob von Uexküll
NOME DEL FILE
Biologia teoretica.pdf
DIMENSIONE
2,83 MB

Pubblicata per la prima volta nel 1920 e riedita nel 1928 in versione riveduta, la "Biologia teoretica" è l'opera principale di Jakob von Uexkull, uno dei fondatori dell'etologia contemporanea, le cui concezioni saranno riprese e sviluppate da alcuni tra i maggiori filosofi del Novecento come Heidegger, Merleau-Ponty, Canguilhem e Deleuze.

LIBRI CORRELATI

La leggenda della nave di carta. Racconti di fantascienza giapponese
Milanostraordinaria 2018. Ediz. italiana e inglese
Prima dei mass media. La costruzione sociale della comunicazione
Il marchio del sesso
Il lupo che non amava leggere. Amico lupo. Ediz. illustrata
All'ombra dei falsi mostri. Criptozoologia, tradizioni popolari e scoop giornalistici
Averroè
Le 10 regole del successo. Vivi da protagonista, rivoluziona le tue idee e i tuoi rapporti con gli altri per migliorare i tuoi risultati. Audiolibro. CD Audio
Scrivere testi in 9 mosse. Curricolo verticale di scrittura per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Pole pole. Maasai. Identità, tradizione e sviluppo. Ediz. illustrata
I sistemi informativi integrati per il controllo dei processi aziendali
Mente artificiale. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
La notte delle tre lune. I regni del fuoco. Vol. 5
Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche
«Psiche» tra i banchi. Teoria e prassi dell'intervento psicologico a scuola