CostruirSi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia PDF

Letterarioprimopiano.it CostruirSi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di CostruirSi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di CostruirSi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

Il testo si rivolge a quanti si interessano di psicologia clinica e di psicopatologia nell'approccio cognitivo e, in particolar modo, a quanti intendono approfondire l'approccio psicoterapeutico in chiave costruttivista e post-razionalista. L'autore propone una lettura innovativa dell'adattamento che è alla base della costruzione, normale o patologica, del sé. L'idea centrale è che nei sapiens compaiono, lungo direttrici invarianti di sviluppo condizionate da fattori genetici e appresi, modalità di strutturare l'esperienza in organizzazioni di significato personale (OSP) che forniscono il miglior adattamento e la migliore reciprocità possibile nel proprio ambiente maturativo. Nella prima parte del volume si risponde ad alcuni quesiti di fondo: quale funzione svolgono i processi organizzativi nella costruzione del senso di unicità e di continuità di ogni individuo? Quale capacità adattive esprimono e come si selezionano? In caso di scompenso psicopatologico, quale aiuto forniscono nella comprensione di un disturbo mentale? Su quali capacità adattive si può fare leva in psicoterapia? La seconda parte esplora le modalità adattive presenti nei vari disturbi mentali all'interno delle diverse organizzazioni. La terza, infine, prende in esame le strategie e le tecniche con cui il terapeuta ricostruisce l'esperienza in episodi significativi con interventi diversificati per ciascuna organizzazione.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
CostruirSi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia.pdf
DIMENSIONE
10,89 MB

CostruirSi. Sviluppo e Adattamento del Sé nella Normalità e nella Patologia. Prefazione di Giorgio Rezzonico Introduzione di Mario A. Reda Collana Psicoterapie Franco Angeli, Milano, 2007-2010 Codice ISBN: 9788846485625 In breve. Una lettura innovativa dell'adattamento che è alla base della costruzione, normale o patologica, del sé.

LIBRI CORRELATI

Passeggiando su un raggio di luna
Gesù ci fa suoi amici per sempre. Libro attivo con gli adesivi. Ediz. illustrata
La lista
La ragazza fantasma
Educazione e alterità culturale
Generazione Serbia
L' età dell'oro. La mia vita raccontata a Paz
Bali e Lombok
Il chiodo fisso
Storia dell'Italia repubblicana. L'Italia nella crisi mondiale. L'ultimo ventennio. Vol. 3\1: Economia e società.
Terrazzo (1988-1996). Catalogo della mostra (Milano, 25 settembre-26 ottobre 2008). Ediz. italiana e inglese
Scritti filosofici. Vol. 2