Caporetto. L'Italia salvata dai ragazzi senza nome PDF

Letterarioprimopiano.it Caporetto. L'Italia salvata dai ragazzi senza nome Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Caporetto. L'Italia salvata dai ragazzi senza nome, scritto da Alfio Caruso. Scaricate il libro di Caporetto. L'Italia salvata dai ragazzi senza nome in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

1917-2017. In concomitanza con il centenario della disfatta di Caporetto il racconto emozionante e originale dell’autore che meglio ha saputo raccontare al pubblico italiano le battaglie del passato. «Caruso si conferma tra i divulgatori di storie più convincenti.» - Corriere della Sera E all’improvviso tanti di coloro che erano scappati, tanti di coloro che avevano alzato le mani tornarono indietro per afferrare il fucile e combattere. La battaglia di Caporetto è stata la più grave sconfitta della storia italiana, che solo il sacrificio di migliaia e migliaia di ragazzi, spesso rimasti senza nome, non ha trasformato in una disfatta definitiva. Fu l’epicentro di trenta mesi di guerra condotta con scarso criterio ed enorme disprezzo della vita umana. Tra gli intrighi della politica e della massoneria, un governo ostaggio del comandante in capo Cadorna, l’uomo sbagliato nel posto sbagliato, e gli errori strategici di Badoglio, milioni di contadini, operai e artigiani, poco addestrati e male armati, vennero mandati al massacro contro le micidiali mitragliatrici austriache. Così il 24 ottobre 1917 l’Italia fu a un passo dalla resa e tuttavia, nel momento più difficile, scattò in tantissimi il desiderio di non darla vinta al nemico storico. Alfio Caruso racconta i giorni dell’angoscia per salvare i cannoni, bloccare i commandos del giovanissimo Rommel, la battaglia casa per casa di Udine, l’estrema resistenza sul Piave, la controversa sostituzione di Cadorna con Diaz, il salvataggio di Badoglio grazie agli incantesimi della massoneria. Fino a quando il costante logorio delle armate austro-tedesche consentì all’Italia di respingere, nell’estate del 1918, l’estrema offensiva e di avviare il contrattacco risolutore.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Alfio Caruso
NOME DEL FILE
Caporetto. L'Italia salvata dai ragazzi senza nome.pdf
DIMENSIONE
8,12 MB

Caporetto. L'Italia salvata dai ragazzi senza nome (Italiano) Copertina rigida - 5 ottobre 2017 di Alfio Caruso (Autore) › Visita la pagina di Alfio Caruso su Amazon. Scopri tutti i libri, leggi le informazioni sull'autore e molto altro. Risultati di ricerca per ...

LIBRI CORRELATI

Spa Management. Vivere, gestire, lavorare nelle Spa
Poesie. Testo inglese a fronte
Le luci gialle della contraerea
Il tunnel della sofferenza
La scuola a colori. Percorsi per apprendere e insegnare l'italiano L2. Kit. Con CD-ROM. Vol. 2
Semi di gioia. Ediz. illustrata
Atlante dei grandi esploratori. Nove uomini e due donne alla scoperta del mondo
Trattato del contratto. Vol. 6: Interferenze.
Easy architect. Rinnovare, arredare, ecoabitare
Un giorno per volta
Il montacarichi
Viva tutto!
Green Nation revolution. Le idee, i giovani e le nuove economie che stanno rivoluzionando il mondo e curando il pianeta
La congiura dei loquaci
L' isola due gambe