A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d'Abruzzo e oltre PDF

Letterarioprimopiano.it A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d'Abruzzo e oltre Image
DESCRIZIONE

A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d'Abruzzo e oltre PDF. A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d'Abruzzo e oltre ePUB. A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d'Abruzzo e oltre MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d'Abruzzo e oltre su letterarioprimopiano.it.

Il filo rosso dell'alimentazione nella storia è stato il motivo di questa ricerca rivolta, in particolare, a episodi e cronache abruzzesi che hanno declinato il cibo in varie forme. L'attenzione delle due autrici, l'antropologa Alessandra Gasparroni e l'archivista di Stato Luciana D'Annunzio, si è focalizzata su pranzi e banchetti celebrati nelle città e nei paesi come anche nei palazzi e nelle magioni di personaggi illustri in occasioni diverse. Celebrazioni istituzionali, banchetti di parata, pranzi nuziali, gare gastronomiche e tanti altri avvenimenti hanno permesso di guardare il divenire storico attraverso la lente del cibo. Una storia che parte da lontano, dal primo secolo dopo il Mille e arriva agli anni '50 del secolo scorso. L'attenta analisi storico-antropologica è stata condotta ad ampio spettro indagando su testi, articoli specialistici e attingendo a una documentazione d'archivio per lo più inedita particolarmente ampia e variegata mai messa insieme prima d'ora. Ricco anche l'apparato iconografico, con riproduzione di manoscritti, documenti, foto d'epoca. Volume sostenuto dal Gruppo Medico D'Archivio.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Alessandra Gasparroni,Luciana D'annunzio
NOME DEL FILE
A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d'Abruzzo e oltre.pdf
DIMENSIONE
8,36 MB

Ecco in sintesi la presentazione del libro "A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d'Abruzzo e oltre" di Alessandra Gasparroni, antropologa e docente universitaria, che si è tenuta domenica 9 febbraio al Circolo Nautico "V. Migliori" di Giulianova.

LIBRI CORRELATI

Con le peggiori intenzioni
Un giorno con Renoir
Evangelo secondo Matteo
La scelta
Fuoricasello 2012. 677 locali sicuri per mangiare bene
La Lena
La povertà energetica. Strumenti per affrontare un problema sociale
Agenda lunare 2013
I conti d'ordine. Inquadramento teorico e contributo informativo
L' Arialda
All'ombra delle altrui rivoluzioni. Parole e icone del Sessantotto
Le ragioni della speranza. Commenti ai Vangeli domenicali. Anno C
Mister Ignis. Giovanni Borghi nell'Italia del miracolo