Lorenzo Grassi in ' Merica. Un umile eroe falmentino in Canada PDF

Letterarioprimopiano.it Lorenzo Grassi in ' Merica. Un umile eroe falmentino in Canada Image
DESCRIZIONE

Lorenzo Grassi in ' Merica. Un umile eroe falmentino in Canada PDF. Lorenzo Grassi in ' Merica. Un umile eroe falmentino in Canada ePUB. Lorenzo Grassi in ' Merica. Un umile eroe falmentino in Canada MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Lorenzo Grassi in ' Merica. Un umile eroe falmentino in Canada su letterarioprimopiano.it.

Quando Andrea Lorenzo Grassi sbarcò, ventiduenne, nel Nord America, era solo uno dei tanti emigranti della Val Cannobina avviati a nuove fatiche e, forse, a nuove fortune. Era il 1912 e quel giovane di Falmenta, che si sarebbe impiegato in Canada come boscaiolo, minatore, operaio della ferrovia, non sapeva ancora che quel nuovo mondo sarebbe diventato la sua nuova patria. Complice la sua passione per le montagne, Grassi si affermò come ottimo alpinista e guida apprezzata e ricercata, per poi lasciare una duratura testimonianza di sé con la vasta rete di sentieri concepiti e tracciati sulle montagne dell'Alberta e della British Columbia. Un'opera ammirata ancora oggi, e che gli è valsa l'attribuzione del suo nome a picchi, laghi, rifugi, scuole. Quella 'Merica lunga e larga, che i migranti cantavano e che Grassi scopriva lavorando e percorrendola nelle sue lunghe escursioni, finì per sostituirsi alla Falmenta dell'infanzia e della prima giovinezza. L'uomo che era ormai diventato, aveva trovato una nuova terra per sé. E un nuovo nome, Lawrence.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Elio Costa,Gabriele Scardellato
NOME DEL FILE
Lorenzo Grassi in ' Merica. Un umile eroe falmentino in Canada.pdf
DIMENSIONE
9,74 MB

Lorenzo Grassi in ' Merica. Un umile eroe falmentino in Canada. Elementi di psicologia clinica e dinamica. Manuale per operatori dei servizi sociali e della salute mentale. Regesto e bibliografia aggiornata degli organi della provincia di Modena. Indistinti confini. Perché no?

LIBRI CORRELATI

La guerra dei cento giorni. Rivoluzione culturale e studenti in Cina
Forme e «diverse pitture» della maiolica italiana. La collezione delle maioliche del Petit Palais della città di Parigi. Catalogo della mostra (Faenza, 2006-2007). Ediz. illustrata
Penne, antenne e quarto potere. Per un giornalismo al servizio della democrazia
La donna della pioggia
Il profumo delle foglie di tè
I ragazzi della via Stendhal. Ritratto di una generazione
RPG. Rocket propelled grenade
Giochiamo al teatro
Il paese dei cento violini
Meditazioni sul Vangelo di Matteo. Capitoli 1-7
Geometrie esistenziali. Le diverse abilità nel mondo animale
Il corpo alchemico. Le tradizioni dei Siddha nell'India medievale
Le arance e i limoni. Aforismi, pensieri e parole