Diritto costituzionale comparato PDF

Letterarioprimopiano.it Diritto costituzionale comparato Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Diritto costituzionale comparato direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Diritto costituzionale comparato in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

Questa decima edizione ha comportato un’ampia revisione del testo del manuale. Sono stati aggiornati dati normativi e giurisprudenziali e il relativo corredo bibliografico. La parte introduttiva relativa al metodo della comparazione e stata radicalmente rivista ed è stato inserito un apposito paragrafo relativo all’ordinamento austriaco. Scopo di questo libro è offrire allo studente una conoscenza dell’ordinamento fondamentale della Repubblica italiana: si tratta di avvicinarsi ai principi fondamentali che la reggono, racchiusi nella costituzione, conoscere l’insieme dei criteri di organizzazione e funzionamento del suo sistema politico, come pure dei rapporti fra tale organizzazione e i diritti di libertà dei suoi cittadini. Ma prima di esaminare questi argomenti, il testo procede ad un inquadramento dell’ordinamento statale in quello più ampio della comunità internazionale, seguendo una impostazione del tutto diversa da quella della maggioranza dei libri di testo che solitamente continuano a considerare il diritto internazionale e delle unioni internazionali come una sorta di complemento del diritto statale, descrivendo i collegamenti fra diritto italiano e internazionale al termine e non all’inizio del corso. Soltanto dopo questo inquadramento si passa alla trattazione dei temi classici del diritto costituzionale: il concetto di stato e di ordinamento giuridico, le forme di stato e di governo, il sistema delle fonti normative, le situazioni giuridiche soggettive, gli organi costituzionali e le loro relazioni, le autonomie politiche territoriali. La trattazione darà conto sia dei concetti formativi della disciplina, sia del diritto positivo, cioè del diritto effettivamente operante alla luce della giurisprudenza e della prassi attuativa della costituzione. Si intende dunque offrire al lettore non una semplice esposizione di principi, ma anche una descrizione di quello che è il diritto costituzionale vigente. I contenuti del volume sono mantenuti ampi, in modo da offrire al lettore una conoscenza documentata degli argomenti, con attenzione alle prassi e alla giurisprudenza.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Giuseppe De Vergottini
NOME DEL FILE
Diritto costituzionale comparato.pdf
DIMENSIONE
4,83 MB

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione del diritto costituzionale comparato effettuando una preliminare disamina dei principali istituti e modelli tratti dall'esperienza storica del costituzionalismo occidentale.

LIBRI CORRELATI

L' uomo di gesso
Una lama di luce
«Lassù non ci sono muretti...». 1994-2014. Un ricordo lungo vent'anni
L' avventura situazionista. Storia critica dell'ultima avanguardia del XX secolo
Rodolfo Amprino e l'insegnamento della anatomia nella facoltà di medicina e chirurgia dell'università degli studi di Bari
Contro venti e maree. Idee sull'Europa e sull'Italia. Conversazione con Sébastien Millard
Il lupo in inverno
Il flagello dei draghi
Il grande libro dei dolci
Cagnolino
Sean Connery. L'uomo che non voleva essere immortale
Manet
Corale alla fine del viaggio
Gli zii di Sicilia
La solitudine del piacere. Scritti sulla masturbazione