Il cimitero dei libri. La Geniza del Cairo: un mondo perduto e ritrovato PDF

Letterarioprimopiano.it Il cimitero dei libri. La Geniza del Cairo: un mondo perduto e ritrovato Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il cimitero dei libri. La Geniza del Cairo: un mondo perduto e ritrovato direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il cimitero dei libri. La Geniza del Cairo: un mondo perduto e ritrovato in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

La Geniza del Cairo: un mondo perduto e ritrovato. Il cimitero dei libri racconta una storia affascinante, che prende avvio sul finire dell’Ottocento, tra Cambridge e l’Egitto, e arriva fino ai giorni nostri. Una storia di ritrovamenti insperati, rivalità tra grandi università, avventure degne di Indiana Jones per acquisire un tesoro di cultura religiosa, letteraria e materiale. Due vedove di origine scozzese scoprono in Egitto alcuni preziosi frammenti che Solomon Schechter, lettore in studi talmudici a Cambridge, identifica come parte della perduta versione originale ebraica dell’Ecclesiaste. Schechter parte per Fustat, la vecchia Cairo, e imbastisce una spasmodica corsa all’acquisto dei reperti della Geniza (dove i testi, sacri e non, venivano depositati prima di essere sepolti e obliati) della sinagoga Ben Ezra, attraverso i più incredibili mediatori: disertori che si fingono conti, rabbini ashkenaziti di Gerusalemme, ricche famiglie ebraiche del Cairo e autorità egiziane… e non manca un naufragio, a minacciare quanto recuperato (oltre ai papiri di Ossirinco!). Oltre 280 mila frammenti provenienti dalla sinagoga della Cairo fatimide, spesso in giudeo-arabico, ma anche in yiddish e giudeo-spagnolo, offrono un incredibile spaccato della storia e della cultura ebraica e del Mediterraneo. Tre successive generazioni di studiosi – le cui storie esaltanti, curiose, a volte tragiche ci vengono narrate nel volume – hanno studiato questa messe di documenti: prima concentrandosi sui testi religiosi, dal Ben Sira a rari testi eretici del IX secolo (come Il libro delle domande di Al-Balkhi), poi su quelli letterari, complici i ritrovamenti di poesie portate con sé dagli ebrei sefarditi espulsi dalla Spagna (Dunash, Yehuda Halevi), e i responsi di Maimonide, che era stato a capo della comunità cairota, e infine esplorando i documenti di storia materiale ed economica portati alla luce da S.D. Goiten. Proprio Goiten, basandosi sullo studio di questi frammenti scartati dagli altri studiosi, pubblicò i sei corposi volumi di A Mediterranean Society, e ricostruì l’incredibile rete di commerci che dal Cairo raggiungeva l’India e Samarcanda in Asia, Aden a Sud, Costantinopoli e Kiev a est, la Tunisia, la Sicilia e l’Italia, la Francia e la Spagna a ovest. Emergono vividi bozzetti di vita quotidiana, contratti matrimoniali, amuleti magici, petizioni alle autorità, ricette mediche, a comporre il ritratto di una società vivace e aperta, colta e cosmopolita.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Adina Hoffman,Peter Cole
NOME DEL FILE
Il cimitero dei libri. La Geniza del Cairo: un mondo perduto e ritrovato.pdf
DIMENSIONE
3,16 MB

Descrizione di "IL CIMITERO DEI LIBRI. LA GENIZA DEL CAIRO: UN MONDO PERDUTO E RITROVATO" Il cimitero dei libri racconta una storia affascinante, che prende avvio sul finire dell'Ottocento, tra Cambridge e l'Egitto, e arriva fino ai giorni nostri.

LIBRI CORRELATI

Ciné. Ediz. italiana e francese. Con CD-ROM
Darinka. Una staffetta partigiana
Il principio di Oz. Ottenere risultati attraverso l'accountability
La principessa allegra. Ediz. illustrata
Il pregiudizio universale. Un catalogo d'autore di pregiudizi e luoghi comuni
In forma in 15 minuti con il nuovo metodo combinato
Canti d'Amnios
Vita e letteratura. Letture e difese del '900
Lettori selvaggi. Dai misteriosi artisti della Preistoria a Saffo a Beethoven a Borges la vita vera è altrove
I nascituri concepiti e i concepiti artificiali
La preparazione atletica del velista
Scritti 1921-1958
Come ho imparato a meditare. Per trovare l'equilibrio interiore
Le origini di internet
Injustice. Gods among us. Vol. 9
L' Italia da Andreotti a Berlusconi. Rivolgimenti e prospettive politiche in un paese a rischio
Natale in allegria. Ediz. illustrata