La prima BUR. Nascita e formazione della biblioteca universale Rizzoli (1949-1972) PDF

Letterarioprimopiano.it La prima BUR. Nascita e formazione della biblioteca universale Rizzoli (1949-1972) Image
DESCRIZIONE

La prima BUR. Nascita e formazione della biblioteca universale Rizzoli (1949-1972) PDF. La prima BUR. Nascita e formazione della biblioteca universale Rizzoli (1949-1972) ePUB. La prima BUR. Nascita e formazione della biblioteca universale Rizzoli (1949-1972) MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di La prima BUR. Nascita e formazione della biblioteca universale Rizzoli (1949-1972) su letterarioprimopiano.it.

L'intento di questo libro è ricostruire la storia della prima vera e propria collana popolare italiana, la Biblioteca Universale Rizzoli, nata nel 1949 da un'idea di Luigi Rusca e Paolo Lecaldano. La Bur è descritta in queste pagine non tanto a partire dai dati storici già noti, ma grazie all'analisi dei suoi ottocento titoli provenienti dalle tradizioni letterarie di ogni paese e di ogni epoca. I dati sulle abitudini di lettura, le informazioni sulle opere più amate e sulla struttura fisica delle edizioni BUR si intrecciano qui con l'attenta ricostruzione dell'intensa attività redazionale che si nasconde dietro la nascita e il successo della collana. Testimoni sono le numerose lettere conservate presso il Fondo BUR dell'Archivio storico Fondazione Rizzoli Corriere della Sera che vedono protagonisti il direttore, Lecaldano, e i molti collaboratori, tra cui spiccano i nomi di Oreste Del Buono, Alfredo Polledro, Gabriele Baldini, Fernanda Pivano, Ettore Janni e Indro Montanelli.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Michela Cervini
NOME DEL FILE
La prima BUR. Nascita e formazione della biblioteca universale Rizzoli (1949-1972).pdf
DIMENSIONE
9,56 MB

La Biblioteca Universale Rizzoli è nata come linea di tascabili della Rizzoli, e si è distinta da subito per suoi classici della letteratura a basso prezzo. Oltre ai classici di ogni tempo, dall'antichità ai narratori contemporanei, la BUR vanta un ricchissimo catalogo di saggistica, narrativa, varia, e ragazzi.

LIBRI CORRELATI

Piano. Livello preparatorio
Welcome to Italy. Ediz. italiana
Guida per diventare ricchi. Senza tagliare le carte di credito
Anna dai capelli rossi
L' ideologia delle reti
Le obbedienze disobbedienti. Per una storia delle massonerie nell'Italia del dopoguerra, 1943-1950
Ágalma. Vol. 29: Autoinganni, autofinzioni.
Il male che si deve raccontare per cancellare la violenza domestica
L' architettura nell'epoca dell'incessante
La parabola di Giona. Profeta dell'amore universale
Dash Missione Bontà. 25 anni di impegno sociale
Morale per ragazzi. I temi dimenticati
Frastornante Francia
Bollywood Dance. Con CD Audio
La memoria dei luoghi. Sulle tracce di don Lorenzo Milani