Alexander Dubcek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea PDF

Letterarioprimopiano.it Alexander Dubcek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Alexander Dubcek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Alexander Dubcek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

Alexander Dubcek e Jan Palach non sono espressione di un Paese e di un sistema di governo ormai scomparsi, ma protagonisti di una stagione che pone innumerevoli interrogativi alla coscienza e alla storiografia europee. Quest'opera collettanea, frutto di un impegno di alcuni anni, si presenta come un contributo fortemente innovativo sulla Primavera cecoslovacca, per organicità d'impostazione e per ricchezza di documentazione. Il volume può vantare saggi di carattere filosofico, sociologico e storico-culturale e dà conto non solo degli otto mesi in cui quell'esperimento politico si manifestò e di tutto il dibattito e il travaglio precedenti, ma prende anche in considerazione il periodo immediatamente successivo all'invasione quando si evidenzia il distacco sempre maggiore tra società civile e dirigenza politica. È in questo contesto che matura il rogo di Jan Palach rivolto innanzitutto contro la gestione della crisi da parte di Dubcek, ritenuta rinunciataria e arrendevole alle richieste sovietiche, e diretto a scuotere le coscienze dei propri concittadini. Non manca la valutazione del quadro internazionale di allora e in particolare delle posizioni del Partito comunista italiano. Una serie di interviste offre un panorama di autorevoli opinioni riguardo agli eventi del '68 e agli sviluppi successivi fino alla caduta del muro di Berlino.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Francesco Leoncini
NOME DEL FILE
Alexander Dubcek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea.pdf
DIMENSIONE
6,58 MB

Alexander Dub?ek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea Francesco Leoncini (a cura di) Soveria Mannelli, Rubbettino, 411 pp., euro 22,00 2009. Leoncini insegna Storia dei paesi slavi e Storia dell'Europa centrale presso l'Università «Ca' Foscari» di Venezia.

LIBRI CORRELATI

A neve ferma
In città. Stickerelli. Con adesivi. Ediz. a colori
Abraxas. Il mistero del sigillo. Ipotesi sulle eresie gnostiche dei templari
La vita sullo schermo
Idee essenziali sul disturbo bipolare
Manifesto del formatore. Preparazione e professione dell'esperto in formazione
Augusto e Virgilio. La rivoluzione artistica dell'Occidente e l'Ara Pacis
Un gattino un po' vivace. Ediz. italiana e spagnola
Sex, not Love
Storia dei sistemi di numerazione. Con allegata la striscia della storia dei sistemi di numerazione
Le comunicazioni di massa. Teorie, contenuti, effetti
Fussballpolitik. Un calcio alla democrazia