Christian Schad PDF

Letterarioprimopiano.it Christian Schad Image
DESCRIZIONE

Christian Schad PDF. Christian Schad ePUB. Christian Schad MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Christian Schad su letterarioprimopiano.it.

"Schad è stato uno dei maggiori ritrattisti del ventesimo secolo, non perché ha dipinto molti ritratti ma perché ha ritratto il secolo. I suoi volti senza sorriso che non nascono per essere osservati ma per osservare e che, silenziosamente, mettono sotto accusa la storia e la vita, sono una metafora del Novecento. Per questo Schad ha dipinto soprattutto ritratti: perché i suoi ritratti contengono quanto si deve sapere non su una persona ma su un'epoca. Pochi particolari e un abisso separano le sue figure dai protagonisti dei quadri quattro-cinquecenteschi a cui stilisticamente si riallacciano. Anche i personaggi più alteri di Raffaello o del Bronzino, superbi della loro condizione e del loro potere, risultano più affabili e di miglior umore rispetto a loro. In Lola o in Lotte, in Felix Bryk o in Frieda Cornelius c'è invece qualcosa che non ci invita a conoscerli: una gravità che li sovrasta e, insieme, una amarezza, una vulnerabilità, una psicologia indifesa e indifendibile che avrebbe bisogno di aiuto, eppure rifiuta ogni pietà, ogni compassione schopenhaueriana. Si possono commettere due errori nell'interpretare i ritratti di Schad, soprattutto della sua stagione più alta che va dal 1923 al 1930. Il primo è collegarli solo alla storia tedesca, dallo sfacelo dell'Impero al crollo di Weimar, e pensare che esprimano solo quella cronaca tragica, quel 'noi non potemmo essere gentili' di cui parlava Brecht."
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
none
NOME DEL FILE
Christian Schad.pdf
DIMENSIONE
9,73 MB

Christian Schad (August 21, 1894 - February 25, 1982) was a German painter and photographer. He was associated with Dada and the New Objectivity movement. Considered as a group, Schad's portraits form an extraordinary record of life in Vienna and Berlin in the years following World War I.

LIBRI CORRELATI

Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo
Adesso io. La risposta è nelle tue mani
I gatti di Slovitze
Giornale familiare
Lila, Lila
Look book. L'abito giusto per ogni occasione
Giudicare i vescovi. La definizione dei poteri nella Chiesa postridentina
Il massaggio hawaiano lomi lomi nui e la filosofia del cambiamento
Leonardo. L'arte del disegno
Città di mezzanotte. Con gadget
Corso d'arte. Con gadget
Le cronache di Harris Burdick
La Bella e la Bestia. Ediz. illustrata
Haikyu!!. Vol. 18