Le avventure della signorina Richmond e Blackout. Poesie complete. Vol. 2: (1972-1989). PDF

Letterarioprimopiano.it Le avventure della signorina Richmond e Blackout. Poesie complete. Vol. 2: (1972-1989). Image
DESCRIZIONE

Le avventure della signorina Richmond e Blackout. Poesie complete. Vol. 2: (1972-1989). PDF. Le avventure della signorina Richmond e Blackout. Poesie complete. Vol. 2: (1972-1989). ePUB. Le avventure della signorina Richmond e Blackout. Poesie complete. Vol. 2: (1972-1989). MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Le avventure della signorina Richmond e Blackout. Poesie complete. Vol. 2: (1972-1989). su letterarioprimopiano.it.

La poesia incontra il mutamento: negli anni Settanta Balestrini frequenta rimari, comizi operai, manuali di ornitologia e gastronomia, e i suoi versi assumono andamento di ballata, sono nuove straordinarie avventure. Quelle dell'«acetosella» signorina Richmond, «anatrella» vitalissima e seducente, crudele e metamorfica donna-uccello da mettere, all'occorrenza, in pentola con gli aromi. «Lupinella» irriducibile, è capace di tornare dall'esilio e mostrare gli urti tra slogan del movimento e repressione. La poesia incontra poi il suo pubblico, che ama la poesia per amarsi meglio, e per questo merita lodi impietose che non risparmiano il «letamaio» della cultura spettacolo. Nel passaggio agli Ottanta la storia si fa cupa, un'intera generazione è oscurata, abbuiati i suoi ideali e le sue lotte, ma grazie ai montaggi di Balestrini, di blocchetto in blocchetto, possiamo leggerla ancora, epica e viva. Questo volume, il secondo delle poesie complete di Nanni Balestrini, comprende opere degli anni Settanta e Ottanta - Non capiterà mai più, Le avventure complete della signorina Richmond, Vivere a Milano, Blackout, Ipocalisse - seguite da un'antologia critica essenziale.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Nanni Balestrini
NOME DEL FILE
Le avventure della signorina Richmond e Blackout. Poesie complete. Vol. 2: (1972-1989)..pdf
DIMENSIONE
7,16 MB

Le avventure della signorina Richmond e Blackout. Poesie complete. Vol. 2: (1972-1989). è un libro di Nanni Balestrini pubblicato da DeriveApprodi nella collana Nanni Balestrini. Opere: acquista su IBS a 20.00€!

LIBRI CORRELATI

Lunario. Giocando con le feste ebraiche
Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi
Disegno le mie bambole giapponesi con Akiko. Con adesivi
Il bambino dalle ali di cristallo
La casa di Bernarda Alba. Testo spagnolo a fronte
Studi urbinati. Rivista annuale di scienze umane e sociali (1993). Sez. Geografia
Su Nietzsche
Letterature romanze del Medioevo
Cuba
I dodici
La storia di tutte le storie
Chrononauts. Vol. 1
Contrattazione di prossimità: normativa ed applicazione pratica
Mit pater Pio auf dem weg zur heiligkeit. Kalendar 2011
Solitudine e preghiera. La tradizione esicasta
Il diario dell'assedio e liberazione di Buda nel 1686 del barone Romano Michele d'Aste