Il femminile tra mancanza e desiderio. Saggio sulla condizione umana PDF

Letterarioprimopiano.it Il femminile tra mancanza e desiderio. Saggio sulla condizione umana Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il femminile tra mancanza e desiderio. Saggio sulla condizione umana, scritto da Giorgio Sassanelli. Scaricate il libro di Il femminile tra mancanza e desiderio. Saggio sulla condizione umana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

L'esperienza della mancanza o del limite si può dire connaturata all'essere umano, ma da sempre rifiutata e negata in molteplici modi, fra i quali la proiezione, vale a dire l'attribuzione ad altri dei propri limiti e mancanze; altri che verrebbero in tal modo svalutati e, di conseguenza, considerati inferiori. Ora, da sempre e in tutte le culture, ad essere considerate inferiori sono state due categorie di persone: le donne e gli anziani. Ma mentre per questi ultimi la proiezione avviene sulla base di una reale e progressiva inferiorità, per la donna si tratta di una proiezione puramente culturale, anche se fondata su un vissuto psichico universale: l'angoscia di castrazione. Viceversa, sono proprio il riconoscimento e l'accettazione della mancanza a essere necessari al fine di attivare quella spinta e quella ricerca senza sosta e senza appagamento definitivo che è il desiderio, anziché rimuoverla o declinarla nel senso dell'avidità o del potere. E così 'il femminile', in quanto culturalmente portatore di questo senso di mancanza e incompletezza, nella misura in cui viene riconosciuto, accettato e valorizzato, viene a costituire una dimensione umana non inferiore e negativa, ma fondamentale e necessaria ad attivare, in entrambi i sessi, il processo di ricerca, sviluppo e realizzazione del proprio sé desiderante.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Giorgio Sassanelli
NOME DEL FILE
Il femminile tra mancanza e desiderio. Saggio sulla condizione umana.pdf
DIMENSIONE
7,13 MB

Saggio breve di italiano sulla donna, la quale molto spesso viene vista come donna oggetto dal mondo dell'immagine e dalla televisione, dando delle visioni errate.

LIBRI CORRELATI

Psicologia giuridica e realismo. Leon Petrazycki
I fantasmi di una vita
Tutta un'altra musica in casa Buz
E così vorresti fare lo scrittore
Nathan Never. Odissea nel futuro
La mossa del principe
Morìa. La sapienza altra del mondo. Rivista semestrale di studi moreani Centro Internazionale Thomas More (2018). Vol. 1-2
Le più belle pagine scelte da Italo Calvino
L' isola dei bambini dimenticati. Vol. 1
Keep clean and run. 1ª edizione 2015 Aosta-Ventimiglia
La lettera di Bari. Ascoltare e comunicare per costruire bellezza
Lettere sulla fisica, sul cielo e sulla felicità. Testo greco a fronte