Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra PDF

Letterarioprimopiano.it Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra Image
DESCRIZIONE

Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra PDF. Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra ePUB. Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra su letterarioprimopiano.it.

Mito e antimito della Grande Guerra in 13 incontri di oratoria civile Tra oralità e scrittura il mito della Grande Guerra raccontato da Mario Isnenghi. Cento anni dopo la fine della Grande Guerra, uno dei maggiori storici italiani, Mario Insnenghi, racconta l’Italia del ’14-‘19 attraverso le testimonianze di coloro che parteciparono al dibattito sul conflitto, di coloro che partirono e di quelli che tornarono. Le voci dei protagonisti dell’impresa bellica italiana, si mescolano alla voce di un narratore d’eccezione, che raccoglie in questo volume le conferenze tenute in cinque anni di incontri presso l’Ateneo Veneto di Venezia, esattamente un secolo dopo quegli anni decisivi. Il risultato è un libro che vibra della passione che solo il discorso pubblico è in grado di accendere, restituendo la dimensione orale in una forma di narrazione che si colloca tra il parlato e lo scritto. È la “terza via”, come ama definirla l’autore, che l’ha già sperimentata con successo nel 2011 per il 150° dell’Unità (Dieci lezioni sull’Italia contemporanea). In questa sintesi originale del 1914-19, Isnenghi percorre l’Italia intrecciando storie, memorie e oblii. I fatti e sentimenti degli uomini e delle donne di allora si intrecciano con i luoghi del presente, con le vecchie targhe dimenticate, con le retoriche del centenario e con le rielaborazioni che in questi anni non hanno smesso di investire uno dei più importanti pezzi di storia italiana: la storia della nostra Grande Guerra, dai mesi che la precedono a quelli che la seguono.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Mario Isnenghi
NOME DEL FILE
Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra.pdf
DIMENSIONE
7,51 MB

Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra Mario Isnenghi Le conferenze tenute in cinque anni di incontri presso l'Ateneo Veneto: La Grande Guerra vista attraverso lo studio delle testimonianze.

LIBRI CORRELATI

Trentacinque anni dopo la Legge Basaglia. Dalla custodia alla presa in cura e al reinserimento sociale: una rilettura dell'assistenza psichiatrica
Rospi, puzzole, anaconde
Rime rimedio. Cinquanta filastrocche chieste dai grandi per i bambini che hanno accanto, o dentro
Il manuale Cencelli. Un manuale della lottizzazione. Un documento sulla gestione del potere
Riproduzione e neonatologia del cane e del gatto. Manuale BSAVA
Dolci buoni e sani. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
GuidaCriticaGolosa Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta 2010
Giapponese
Easy Grammar. Dizionario per parlare e scrivere in inglese senza difficoltà
Nightmares! Non spegnete quella luce
Annie John
Metodologia e tecniche della ricerca sociale
La Biennale di Venezia. 58ª Esposizione internazionale d'arte. May you live in interesting times. Ediz inglese
Centroamericana. Vol. 19
Legend
Psicologia e famiglia. Saggi e rassegne di studi in Sardegna (1980-1989)
Il paziente che mente. Psicoanalisi e malafede
Punto di non ritorno
Origamoni per bambini. 20 modelli facili con istruzioni passo passo. Ediz. a colori. Con Materiale a stampa miscellaneo