Il deserto di Buzzati. Il tempo, l'attesa, il sogno PDF

Letterarioprimopiano.it Il deserto di Buzzati. Il tempo, l'attesa, il sogno Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il deserto di Buzzati. Il tempo, l'attesa, il sogno direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il deserto di Buzzati. Il tempo, l'attesa, il sogno in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

L'impianto di questo libro a quattro mani, suddiviso in due parti distinte riguarda le modalità con cui vengono proposte le relazioni tra arte e psicologia o, come in questo caso specifico, tra letteratura e psicoanalisi. Entrando più direttamente nella struttura del libro, vediamo come già il primo saggio, a cura di Francesco De Nicola, non solo funzioni come una lucida e puntuale introduzione alla lettura del romanzo di Dino Buzzati, ma attraverso il riferimento ad alcune sue interpretazioni in chiave psicoanalitica, ponga subito questioni cruciali riguardo ai rapporti tra psicoanalisi e letteratura. Trabucco propone un modello di lettura rigorosamente psicoanalitica dell'opera, che tuttavia non finisce per ridurre il testo a un semplice caso clinico [...] più che una psicoanalisi che spiega l'opera, abbiamo qui l'opera che spiega la psicoanalisi, o quantomeno che le consente di articolarsi in un efficace racconto. Non ci potrebbe essere migliore testimonianza per riconoscere l'ineludibilità e la profondità dell'incontro tra letteratura e psicoanalisi.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Francesco De Nicola,Luca Trabucco
NOME DEL FILE
Il deserto di Buzzati. Il tempo, l'attesa, il sogno.pdf
DIMENSIONE
5,99 MB

Almerina Buzzati (l.v.) Il 16 ottobre 1906 è nato Dino Buzzati. Il 16 ottobre 2014, a oltre un secolo di distanza, nasce il suo sito ufficiale. Un sito, come potrete vedere, ancora in fase lavorazione, che crescerà nel tempo, grazie anche ai vostri contributi e suggerimenti.

LIBRI CORRELATI

Il ragazzo della Kaiserhofstrasse
Le lingue del Mediterraneo antico. Culture, mutamenti, contatti
Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia alla persona nel lavoro
Bisanzio e i Balcani. Libro calendario 2014. Ediz. francese
Libro illeggibile «MN 1»
Del meno
Elena di Avalor. Libro pastello. Ediz. a colori. Con gadget
Bellezza e tristezza
In questo progresso scorsoio. Conversazione con Marzio Breda
L' amuleto del sonno. Iskìda della terra di Nurak. Prima stagione. Vol. 1
Spie
Giappone