La rovina di Mrs. Robinson. Storia segreta di una donna vittoriana PDF

Letterarioprimopiano.it La rovina di Mrs. Robinson. Storia segreta di una donna vittoriana Image
DESCRIZIONE

La rovina di Mrs. Robinson. Storia segreta di una donna vittoriana PDF. La rovina di Mrs. Robinson. Storia segreta di una donna vittoriana ePUB. La rovina di Mrs. Robinson. Storia segreta di una donna vittoriana MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di La rovina di Mrs. Robinson. Storia segreta di una donna vittoriana su letterarioprimopiano.it.

Londra, 1857. Davanti al neonato Tribunale per i divorzi civili compaiono i legali di Henry Robinson, facoltoso e gretto ingegnere di Edimburgo, che sostiene di essere stato tradito dalla moglie Isabella con un altro uomo, il dottor Edward Lane. La vicenda è una storia vera. L'unica prova che viene consegnata al giudice è un diario in cui compaiono gli struggimenti di Isabella per un medico molto più giovane di lei, stimato precursore dell'idroterapia, il cui stabilimento termale veniva frequentato fra gli altri da Charles Darwin. Cosi, anche se la lettura di alcuni brani non chiarisce cosa sia successo veramente, solo un miracolo potrebbe far desistere un tribunale presieduto da tre giudici anziani e conservatori dal condannare la donna. Una donna che per di più dimostra di avere, secondo gli studi frenologici del tempo, l'organo della Amatività eccessivamente sviluppato e quello della Venerazione di dimensioni assai ridotte. Una donna che descrive nel suo diario comportamenti considerati così licenziosi da far allontanare il pubblico femminile dall'aula del tribunale quando vengono letti stralci del suo diario. Il verdetto sembra scontato, ma ecco il colpo di scena: i legali del dottor Lane escogitano una linea difensiva. Isabella è affetta da un "disturbo uterino\
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Kate Summerscale
NOME DEL FILE
La rovina di Mrs. Robinson. Storia segreta di una donna vittoriana.pdf
DIMENSIONE
9,68 MB

"Mrs Robinson's disgrace", che l'editore ha scelto di pubblicare con il titolo di "La rovina di Mrs Robinson", ci presenta piuttosto la colpa e la vergogna - e non la rovina! - di questa presunta adultera (presunta perché vorrei lasciare al lettore il "piacere" di scoprire l'esito del processo).

LIBRI CORRELATI

Cala il sipario sull'ordine liberale? Crisi di un sistema che ha cambiato il mondo
Frankissstein. Una storia d'amore
Il maestro ben temperato
Kalimantan. Il fiume dei diamanti
Il coraggio di Venere. Antimanuale di psico-socio-analisi della vita presente
Angola. Un paese moderno nel centro dell'Africa
Dead tube. Vol. 9
I miei 23 schiavi. Vol. 1
Manuale di metrica
Suoniamo la chitarra. Con CD. Vol. 2
Mutismo selettivo. Sviluppo, diagnosi e trattamento multisituazionale
La comunicazione come processo sociale
Il dolore dell'infanzia
Creta minoica. Sulle tracce delle più antiche scritture d'Europa
Lingue, dizionari, enciclopedie Materiale per corsi e per l'apprendimento
Il piacere sottile della pioggia