Federico il Grande PDF

Letterarioprimopiano.it Federico il Grande Image
DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Federico il Grande, scritto da Alessandro Barbero. Scaricate il libro di Federico il Grande in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su letterarioprimopiano.it.

Vita e avventure di Federico II, re di Prussia: ribelle, amante della musica e delle lettere, amico dei filosofi. Figura, contraddittoria, enigma sfuggente, e quindi soggetto ideale per una biografia. Da giovane era stato il figlio ribelle e avventuroso di un padre violento e militarista; amava la musica, suonando e componendo con estro; leggeva instancabilmente, e la conversazione con i filosofi era nella sua giornata la cosa più importante; dichiarava il re «il primo servitore dello Stato» e la «corona un cappello che lascia passare la pioggia». Eppure, in una politica europea già spregiudicata, Federico il Grande inaugurò un cinismo aggressivo, strumento della volontà di potenza entrata – secondo alcuni storici – nei geni maligni dell’Europa futura; era sleale e ingrato, «il malvagio uomo» lo chiamava Maria Teresa d’Austria. Si reputava un philosophe innanzitutto: strano philosophe che disprezzava l’umanità. Figura doppia, contraddittoria, enigma sfuggente, e quindi soggetto ideale per una biografia. Alessandro Barbero – storico, storico militare, premiato scrittore di romanzi storici, curatore di programmi culturali in televisione – parte dal dettaglio della vita quotidiana del monarca prussiano, per condurre il lettore a riflettere su cos’è la grandezza nella storia, e cos’era nel Settecento la grandezza. In un procedere incalzante e pieno di brio, come una conversazione, che rende l’esattezza del saggio seducente quanto un bel racconto.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Alessandro Barbero
NOME DEL FILE
Federico il Grande.pdf
DIMENSIONE
6,87 MB

Federico II il Grande (ted. der Grosse) re di Prussia. - Figlio (Berlino 1712 - Castello di Sans-Souci 1786) di Federico Guglielmo I e di Sofia Dorotea di Hannover, fu educato, [...] l'ascesa al trono di Pietro III, grande ammiratore di F., che abbandonò l' , con la quale firmò la pace nel maggio 1762.

LIBRI CORRELATI

Franco Guerzoni. Nero. Catalogo della mostra (Milano, 29 settembre-29 ottobre 2005)
Kant e Goethe
Salvare l'università italiana. Oltre i miti e i tabù
Il professore e la cantante. La grande storia d'amore di Alessandro Volta
Antologia della letteratura egizia del Medio Regno. Vol. 1: Dialogo dell'uomo con il suo ba­L'oasita eloquente­La stele di Irtysen.
Svezia
Pinna e i suoi amici. I batuffolibri. Ediz. a colori
One piece. New edition. Vol. 38
Letteratura del fantastico. I giardini di Lorien
1861-2011 memoria del vapore italiano
Scritti. Vol. 1: Materialismo dialettico e psicoanalisi (1934). Che cos'è la coscienza di classe (1934).
La stella della Senna
Annuario di diritto dell'energia 2013. Regole e mercato delle energie rinnovabili
Ideologie. Discorso e costruzione sociale del pregiudizio
Nel segno del cerchio. L'ontologia semiotica di Giorgio Prodi
Carla Tatò. Dell'attore, del corpo scenico, della parola e della voce
Vi prego di strappare questa lettera. Carteggio confidenziale con Aleksandra A. Tolstàja
Vino, efebi e apostasia
Processi e metodologie formative. Teoria e applicazioni nella scuola, nella sanità, nell'industria, nel turismo e nel terzo settore