Il Mulino (2018). Vol. 497 PDF

Letterarioprimopiano.it Il Mulino (2018). Vol. 497 Image
DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il Mulino (2018). Vol. 497 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il Mulino (2018). Vol. 497 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su letterarioprimopiano.it.

La spaccatura dell'Europa era evidente da molto tempo. Ma se sinora sembrava possibile una qualche forma di ricomposizione, almeno all'interno del cosiddetto fronte anti-sovranista, i cambi di governo che hanno alterato gli equilibri politici continentali, a cominciare da quello italiano, modificano profondamente lo scenario. La questione migratoria, di cui a più riprese ci siamo occupati in passato, è solo la miccia che rischia di fare esplodere un progetto nel quale in molti hanno creduto. Qui, al Mulino, sin dalle sue origini. In questo numero presentiamo alcune analisi in relazione alle trasformazioni in chiave autoritaria che stanno caratterizzando molti regimi democratici. Il quadro è assai composito. Tuttavia, ci pare debba essere compiuto uno sforzo non superficiale per comprendere le divisioni che oggi incrinano profondamente il sogno di una società più libera e eguale. Riprendendo il titolo del saggio di apertura, alle democrazie è sempre mancato qualcosa e solo gli stolti potevano credere che potessero essere perfette e non risentire dei profondi cambiamenti di un mondo complesso. Purtroppo, però, le loro mancanze si stanno facendo via via sempre più gravi.
SCARICARE LEGGI ONLINE
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE
Il Mulino (2018). Vol. 497.pdf
DIMENSIONE
10,26 MB

Non è solo la tanto citata «fuga dei cervelli» che viene analizzata in questo volume. Ma più in generale il fenomeno di una nuova emigrazione (spesso non caratterizzata da lavori altamente qualificati). In particolare, in queste pagine si parla di coloro che, in ragione della loro età, dovrebbero costituire l'architrave del Paese in cui sono…

LIBRI CORRELATI

Gemelline geniali. Shimmer & Shine. Ediz. a colori
Il progetto cooperativo
Incisione calcografica e stampa originale d'arte. Materiali, procedimenti, segni grafici
L' ultimo troiano. Vol. 2
Profumo di zucchero e vaniglia
Beyond the planet of the wind
A viva voce. Percorsi del genere drammatico
Arte reclusa. Le evasioni possibili
Politica dell'ambiente. Analisi, azioni, progetti
Esperimenti e magie. Ediz. illustrata
Smetti di odiare il lunedì. 30 semplici consigli per tornare ad amare il tuo lavoro
L' ipnotista
Il gusto e l'olfatto. Con adesivi. Ediz. illustrata